rotate-mobile
Sport

Alessandro Caldari alla conquista dell’iride

Il timoniere bolognese in maglia azzurra per l’Optimist World Championship di Portogallo: la vela emiliano romagnola da più di dodici anni non era rappresentata!

Al via l’avventura iridata di Alessandro Caldari, il giovane timoniere bolognese e alfiere del Circolo Nautico Cesenatico convocato nella squadra degli azzurrini in corsa per il Campionato Mondiale Optimist di Vilamoura, Portogallo, in programma fino al 4 luglio.

Un risultato importante per la vela emiliano romagnola che da più di dodici anni non era rappresentata da un suo timoniere in maglia azzurra in occasione della rassegna iridata riservata agli Optimist, classe d’iniziazione alla vela dalla quale hanno iniziato la maggior parte dei grandi campioni di questo sport. Il quindicenne allenato dal coach Gianni Rubinetti aveva già conquistato il titolo tricolore e l’anno scorso aveva ricevuto la nomination a ‘Velista dell’Anno’, vero e proprio Oscar della Vela istituito nel 1991.

L’ingresso nella squadra azzurra per gli Opti Worlds segna un ulteriore avanzamento nella rapida carriera del timoniere e riconferma la flotta giovanile emiliano romagnola tra le più competitive dello Stivale sia nelle gare individuali che in quelle di Team Race, come testimonia la recente vittoria della prestigiosa Coppa Italia assegnata al team dell’Emilia Romagna. Al largo della costa più meridionale del Portogallo, Caldari sarà impegnato in entrambe le formule, sia regate individuali sia quelle di squadra nell’arco delle 12 prove in programma fino a lunedì prossimo nelle acque dell’Algarve.   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Caldari alla conquista dell’iride

BolognaToday è in caricamento