rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Atalanta-Bologna 1-1 | Gilardino risponde a Giorgi: è ormai salvezza

Partita equilibrata, con una leggera prevalenza dei bergamaschi, più pericolosi in fase offensiva. Nel secondo tempo segnano Giorgi e Gilardino

Finisce 1 a 1 tra Atalanta e Bologna. Zero a zero al termine dei primi 45 minuti di gioco. Partita equilibrata, con una leggera prevalenza dei bergamaschi, più pericolosi in fase offensiva. Nel finale la squadra di Colantuono ha attaccato con continuità, ma la difesa ospite ha tenuto bene. Nella ripresa segnano Giorgi e Gilardino. 

IL MATCH - Piove in maniera abbondante su Bergamo, ma il terreno di gioco sembra reggere molto bene. Al 3' botta di Diamanti dalla distanza! La violenta conclusione viene deviata, angolo per il Bologna. Bella partita a Bergamo. Dopo il forcing iniziale del Bologna, l'Atalanta si fa vedere in avanti. Cross di Del Grosso per Denis, che svetta bene di testa. La conclusione dell'argentino viene toccata da Antonsson, angolo per i nerazzurri. 

Al minuto 11 cross di Kone per Gilardino, ma è bravissimo Stendardo, che di testa anticipa l'attaccante del Bologna. Il primo cartellino giallo della gara va a Garics, per una evidente trattenuta su Maxi Moralez. Al minuto 19' bell'azione dell'Atalanta, con Giorgi che riceve palla in area e cerca di servire Denis. Bravissimo Antonsson in scivolata ad anticipare l'attaccante nerazzurro. Ritmi blandi dopo un inizio spumeggiante di entrambe le formazioni. Al 26' chiusura perfetta di Consigli su Gilardino, bravissimo il portiere dell'Atalanta.

Problemi per Del Grosso: il difensore è costretto ad uscire, al suo posto entra Brivio. Rischia tantissimo Garics, che già ammonito, stende Cigarini con un fallaccio. Solo un richiamo verbale da parte dell'arbitro. Al 40' Maxi Morelez segna sull'assist di Ferri, ma il gioco era ferma per una presunta posizione di fuorigioco dell'esterno nerazzurro. Cigarini serve Denis al centro dell'area di rigore, Sorensen fa buona guardia e permette l'uscita di Curci. L'Atalanta ci prova ancora nel finale ma Curci è attento. 

Nessun cambio nelle due formazioni ad inizio ripresa. Ci prova Kone dalla distanza, ma il greco colpisce malissimo, con il pallone che finisce in curva. Sul ribaltamento di fronte Maxi Moralez serve Brivio sulla corsa: cross al centro per Denis, ma Taider anticipa tutti e manda la palla in angolo. Sugli sviluppi del corner Ferri colpisce di testa, Curci riesce solo a toccare per un attimo, con Gilardino che spazza il pallone. Al 52' Denis segna, ma il gioco era fermo per la posizione irregolare dell'attaccante argentino. 

La partita si accende. Sorensen 'stoppa' Livaja, esce Perez ed entra Guarente ma soprattutto Curci compie una bella parata al 14': Denis serve Livaja al centro dell'area di rigore, Curci in tuffo si oppone. L'attaccante dell'Atalanta poteva fare un po' meglio, ma l'intervento di Curci è strepitoso. Al 19' ci prova Brivio: ancora bravo Curci. 

L'Atalanta però insiste e passa. Cross di Brivio, Curci tocca con le dita e serve involontariamente Giorgi, che in spaccata mette in porta, regalando il vantaggio agli orobici. Pioli cambia: fuori Kone e dentro Moscardelli. Al 30' botta pazzesca di Diamanti da fuori area. La palla finisce fuori di molto, ma la conclusione era veramente violenta. 

Il Bologna però non molla e pareggia. Gilardino servito in area, stoppa di petto, si libera del diretto marcatore e con l'esterno destro beffa Consigli. Poco dopo botta di Maxi Moralez da lontanissimo, vola Curci e mette la palla in angolo. Ancora un intervento fantastico per il portiere della Roma. Risponde Moscardelli: attento Consigli. Succede poco e nulla in questo finale e le squadre si accontentano del pareggio. 

LE PAGELLE DEL MATCH

TABELLINO 
ATALANTA (4-3-1-2):
Consigli; Ferri, Stendardo, Lucchini, Del Grosso (28' pt Brivio); Giorgi, Cigarini, Biondini; Moralez; Denis, Livaja (21' st Parra). A disposizione: Polito, Frezzolini, Bellini, Contini, Parra, Radovanovic, Palma, Canini, Moralez, Budan, De Luca, All. Stefano Colantuono
BOLOGNA (4-2-3-1): Curci; Garics, Sorensen, Antonsson, Morleo; Perez (13' st Guarente), Taider; Kone (30' st Moscardelli), Diamanti, Pasquato (18' st Christodoulopoulos); Gilardino. A disposizione: Agliardi, Lombardi, Motta, Naldo, Carvalho, Abero, Radakovic, Pazienza, Riverola, Khrin All. Pioli
MARCATORI: Giorgi (A), Gilardino (B)
AMMONITI: Garics (B), Livaja (A)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Bologna 1-1 | Gilardino risponde a Giorgi: è ormai salvezza

BolognaToday è in caricamento