rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Atalanta-Bologna 2-1 | Papera di Curci al 93: ko a Bergamo

Nel primo tempo succede poco e i gol non arrivano. Nella ripresa segnano Brivio, Bianchi e Livaja

Il Bologna perde 2 a 1 contro l'Atalanta, nella 12^ giornata di Serie A. Nel primo tempo il risultato non cambia. Nella ripresa segnano Brivio e Bianchi nel giro di pochi minuti. Al 93' Livaja, grazie all'aiuto di Curci, batte però i rossoblu.

LE SCELTE - Colantuono sceglie la difesa a quattro con Scaloni e Brivio terzini. In mezzo al campo Migliaccio affianca Cigarini con Moralez esterno mancino. In avanti De Luca e Livaja. Modulo che potrebbe diventare a gara in corso un 3-4-1-2 con l'avanzamento di Brivio a sinistra e l'accentramento di Scaloni. Pioli nonostante le assenze in difesa conferma il modulo con la difesa a tre che vedrà Garics centrale di destra. Krhin torna in mezzo al campo. Crespo e Morleo saranno gli esterni di centrocampo. In avanti confermati Diamanti e Cristaldo.

PRIMO TEMPO - Subito Atalanta all'attacco. La squadra di Colantuono prova a sorprendere fin dai primi secondi la difesa emiliana che con qualche affanno allontana i primi pericoli. Risposta del Bologna con un cross dalla destra per Laxalt che prova per due volte il colpo si testa senza riuscire a impensierire Consigli. Bologna a un soffio dal vantaggio al 9'. Punizione tagliata dalla destra di Diamanti con Krhin che colpisce di testa non inquadrando la porta di Consigli. Sul pallone diretto sul fondo prova la deviazione in spaccata Sorensen, che però non arriva sul pallone per pochi centimetri. 

Al 26' ancora Atalanta pericolosa in avanti dopo una lunga azione manovrata la palla arriva a Migliaccio appostato al limite dell'area. Conclusione di prima intenzione, ma palla alta sulla traversa. Al 31' Cristaldo prova a scuotere i suoi con un bel palleggio e tiro dal limite sinistro dell'area di rigore. Conclusione però debole che Consigli para a terra. Al 32' conclusione al volo di Diamanti dal limite. Palla deviata dalla difesa in angolo. Gara molto spezzettata adesso a Bergamo con le due squadre che faticano a palleggiare in mezzo al campo e a prendere in mano il pallino del gioco, preferendo dedicarsi alla fase di interdizione per poi rilanciare il pallone lungo alla ricerca delle punte. 

SECONDO TEMPO - Anche in questa ripresa il copione non cambia con le due squadre che si fronteggiano in mezzo al campo, ma non riescono a prendere il predominio delle azioni. Un po' meglio l'Atalanta che prova maggiormente a mettere in movimento le punte. Al 56' Kone prova a scuotere i suoi con un tiro dalla distanza dopo un'azione personale. Palla a lato della porta di Consigli. Atalanta vicinissima al vantaggio al 59'. Errore di Sorensen in disimpegno che colpisce debolmente verso Curci regalando palla al neo entrato Marilungo che a tu per tu col portiere calcia incredibilmente a lato.

L'Atalanta spinge in avanti alla caccia del vantaggio con il Bologna che ora stringe i denti e difende allontanando con affanno i palloni che arrivano dentro l'area di rigore. Al 64' nel Bologna esce Laxalt ed entra Della Rocca. Pioli prova a coprirsi maggiormente in mezzo al campo. Altro cambio nell'Atalanta. Migliaccio lascia il campo a Baselli. Al 74' Brivio sblocca il match. Il terzino sinistro avanza e si accentra esplodendo il tiro dai 25 metri. Diagonale velenoso e preciso che sorprende Curci, col pallone che finisce in fondo alla rete.

Poco dopo il Bologna pareggia. Cross dalla destra per Cristaldo che anticipa tutti, Consigli compreso, e colpisce la traversa. La palla torna in campo sulla testa di Bianchi che senza saltare mette in fondo alla porta sguarnita trovando il primo gol con la maglia del Bologna. Fuori Cristaldo nel Bologna, dentro Christodoulopoulos. Pioli torna al 3-5-1-1. Al 93 però l'Atalanta passa. Botta potente, ma centrale di Livaja. Curci ci mette i pugni ma buca completamente l'intervento regalando la rete all'Atalanta.

TABELLINO
Atalanta (4-4-2):
Consigli; Scaloni, Canini, Stendardo, Brivio; Raimondi, Cigarini, Migliaccio (66' Baselli), Moralez; De Luca (57' Marilungo), Livaja A disp.: Sportiello, Polito, Kone, Cazzola, Caldara, Pugliese, Gagliardini, Del Grosso, Brienza. All.: Colantuono
Bologna (3-5-1-1): Curci; Garics, Sorensen, Antonsson; Crespo (75' Bianchi), Kone, Khrin, Laxalt (64' Della Rocca), Morleo; Diamanti; Cristaldo (80' Christodoulopoulos sv) A disp.: Agliardi, Ferrari, Malagoli, Radakovic, Masina, Maini, Yaisien, Moscardelli, Acquafresca. All.: Pioli
Marcatori: Brivio (A), Bianchi (B)
Ammoniti:  Antonsson (B), Migliaccio (A), Diamanti (B), Baselli (A)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Bologna 2-1 | Papera di Curci al 93: ko a Bergamo

BolognaToday è in caricamento