rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Avellino-Bologna 0-1 | Buona la prima ai playoff: Sansone è decisivo

Nel primo tempo Sansone porta avanti i rossoblu che gestiscono bene la lunghezza di vantaggio. Nella ripresa i campani attaccano ma il risultato non cambia più. Nell'altra semifinale Memushaj ha regalato il successo al Pescara sul Vicenza

Il Bologna batte 1 a 0 l'Avellino nella semifinale di andata dei playoff di Serie B. Al Partenio, nel primo tempo è Gianluca Sansone a portare avanti i rossoblu. Nella ripresa i padroni di casa cercano il pari.

PRIMO TEMPO – Al 6' tentativo di Regoli dai 25 metri, palla che esce di poco alla sinistra della porta difesa da Da Costa. La partita è tesa ma si ha l'impressione che il Bologna voglia tenere basso il ritmo di gioco per approfittare del proprio maggior tasso tecnico. Soluzione però non concessa dal serrato pressing dell'Avellino che non da tregua all'avversario.

Al 22' grosso rischio di Pisacane, che si allunga troppo la sfera e rischia di perderla a vantaggio di Laribi. Costretto al fallo viene ammonito. Era diffidato, salterà la partita di ritorno. Grossa ingenuità per il difensore di Rastelli. Al 24' Sansone fa 1 a 0. Un filtrante, una ripartenza ed è subito gol. Tocco profondo di Laribi per lo scatto di Sansone, forse partito in fuorigioco millimetrico, poi molto freddo nell'aprire il sinistro a tu per tu con Frattali e sbloccare la partita. Basta davvero poco al Bologna per fare male.

I padroni di casa si riversano nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio. Al 37' ci prova Almici. Gran botta del laterale destro dopo la respinta della difesa bolognese, destro ad incrociare che esce di pochissimo alla destra della porta difesa di Da Costa, complice un'insidiosa deviazione. Al 45' Regoli arriva sul fondo e crossa in area per Comiche stacca e impatta con la testa ma non riesce ad inquadrare la porta difesa da Da Costa.

SECONDO TEMPO – La gara resta tesa ed equilibrata. L'Avellino pare meno furioso rispetto all'avvio della partita, il Bologna continua nella sua tattica più o meno attendista. Al 52' cross di Matuzalem, sponda area di Büchel per Laribi, che controlla col petto e calcia, buona risposta in presa di Frattali. Al 55' primo cambio nell'Avellino: fuori Regoli, dentro Schiavon.

Al 63' primo cambio anche per il Bologna: fuori Mancosu, dentro Acquafresca. L'attaccante ex Trapani non ha ancora trovato la rete dopo il trasferimento all'ombra delle due Torri. L'Avellino produce il massimo sforzo con un ritmo quasi impossibile da tenere nei 90 minuti. I lupi campani non sembrano affatto stanchi, ma il Bologna tiene botta. Al 73' secondo cambio per l'Avellino: fuori Visconti, dentro Bittante.

Al 79' terzo e ultimo cambio per Rastelli, che si gioca la carta Trotta, il quale rimpiazza Mokulu. Risponde il Bologna con Krsticic per Sansone. Il Bologna passa al 4-3-2-1. La partita scorre via. L'Avellino stanco, arranca mentre i ragazzi di Delio Rossi portano a casa una vittoria preziosa che li avvicina alla finale playoff. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino-Bologna 0-1 | Buona la prima ai playoff: Sansone è decisivo

BolognaToday è in caricamento