rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

In campo con i campioni di baseball non vedenti | VIDEO

Il gioco si basa tutto sul sonoro. Così la Fortitudo White Sox, fiore all’occhiello dello sport bolognese, per due anni consecutivi ha vinto il campionato nazionale

Due campionati italiani vinti, ma soprattutto un esempio ammirato anche da oltre oceano. È la Bologna Fortitudo White Sox, la squadra di baseball per ciechi che per due anni consecutivi ha vinto il campionato nazionale. Questo sport è nato proprio a Bologna nel 1993 e, in trent’anni, è diventato una disciplina dalla fama internazionale. Il campo di allenamento, già casa della Fortitudo Baseball, si trova a Casteldebole, in via Giovanni Bottonelli. I partecipanti, che vanno dai venti agli oltre sessant’anni, in comune hanno due cose: sono ciechi e amano il baseball.

Tutto nasce dall’idea di Alfredo Meli e dal genio di Umberto Calzolari, due ex giocatori di baseball che all’inizio degli anni ’90 hanno messo a disposizione le loro conoscenze per inventare un nuovo sport, più inclusivo e adatto alle esigenze dei non vedenti. La onlus fondata da loro, la AIBXC, negli anni ha fatto strada, e dal 2015 al 2019 ha esportato la disciplina nel resto d'Italia e anche all'estero, arrivando fino ad interessare gli Stati Uniti: qui, a New York, è poi nata la prima squadra di baseball per ciechi.

Video popolari

In campo con i campioni di baseball non vedenti | VIDEO

BolognaToday è in caricamento