rotate-mobile
Basket

Teodosic e Belinelli guidano la Virtus Bologna alla vittoria

Prova di grande carattere delle Vu Nere che si impongono in EuroCup sul diffide parquet dell'Olimpija Ljubljana

La Virtus riprende il cammino in Eurocup in trasferta a Ljubljana, sesta giornata di Regular Season.

Olimpija Ljubljana-Virtus Bologna, la gara

Teodosic guida gli attacchi della Segafredo, Ferrel quelli sloveni, 8 a 12 Virtus dopo 3′ abbondanti dalla palla a due. Il lungo francese trova i due punti, Weems allunga schiacciando a canestro e obbligando la panchina di casa a chiamare il time out, +8 Bologna (10-18). Teodosic dispensa assist, la Virtus allunga la il Cedevita rimane a contatto delle V Nere, -4 (19-23) a meno di 2′ dalla prima sirena. Tripla di Alexander e tripla di Belinelli che chiudono il primo periodo di gioco, ma Ljubljana è viva e non lascia respirare le V Nere, 25 a 29 dopo 10′. Tessitori inizia alla grande il secondo quarto, trova i tre punti, manda a canestro i suoi compagni e non lascia passare nulla nel pitturato bianconero, Alexander e JaKarr segnano dalla lunetta e la Segafredo si porta sul +11 (28-39), buon inizio per la squadra di Coach Scariolo. Belinelli trova la soluzione dall’arco e mette il libero a disposizione, ma Muric e compagni piazzano il parziale di 6 a 0 obbligando la panchina bianconera a chiamare il time out, partita bella e vibrante, 36 a 43 per le V nere; Muric e Ferrel continuano a segnare, mentre la Segafredo fatica a prendere ble misure agli attacchi biancoverdi, si entra nell’ultimo minuto di gioco sul punteggio di parità (53-53); l’ultimo canestro del primo tempo è un libero di Teodosic che permette alla Virtus di chiudere in vantaggio i primi 20′ di gioco, 53 a 54. I primi 5′ del terzo quarto scorrono veloci, dall’arco Ljubljana prova a prendere il primo vantaggio della gara, la Virtus lotta sotto le plance con Jaiteh, Teodosic segna e la Segafredo torna a -1 (68-67). Fase della partita convulsa, sorpassi e controsorpassi, Belinelli riporta la Segafredo ancora una volta a -1 ma Ljubljana, spinta dal proprio pubblico ora prova a piazzare il break decisivo, nel pitturato fa la voce grossa e a 1′ dalla terza sirena mette la testa in avanti portandosi sul +5 (82-77). Belinelli trova i tre punti, il centro nella Nazionale si immola in difesa e Weems chiude la rimonta virtussina, sirena sul punteggio di 82-82. Gara in completo equilibrio fino a quando Alibegovic ed Alexander piazzano il break che vale il +4 virtussino (85-89) a meno di 7′ dal termine; altra grande azione di Alexander che ruba il pallone e si invola a canestro, Belinelli trova canestri pesanti e Jaiteh stoppa tutto quello che passa nella sua zona. Teodosic segna e la Virtus si porta a +6 a 2’e 30” dalla fine. Weems segna e tutta la panchina bianconera salta in piedi, mette il bonus che vale il +8 (92-100) per i suoi compagni. Il Cedevita blocca gli attacchi bianconeri e manda in lunetta Belinelli ed Alexander, gli sloveni lottano e fino alla fine rimangono in partita portandosi sul -3 (101-104) a 8” dalla fine. La tripla di Lubiana non trova neanche il ferro allo scadere. Vince la Virtus, 101-104 (virtus.it).

Olimpija Ljubljana-Virtus Bologna, il tabellino

Cedevita Olimpija Ljubljana vs Virtus Segafredo Bologna 101-104 (Q1 25-29; Q2 53-54; Q3 82-82)

LUBIANA: Pullen 10; Ferrell 24; Ejim 8; Muric 18; Auguste 3; Blazic 15; Hodzic 3; Scuka NE; Omic 18; Radovanovic 2; Habot NE; Rupnik NE. All. Golemac

VIRTUS: Tessitori 9; Belinelli 21; Pajola 5; Alibegovic 7; Ruzzier 0; Jaiteh 17; Ceron NE; Sampson 1; Weems 15; Teodosic 19. All. Scariolo.

Arbitri: JIMENEZ BENJAMIN,  SHEMMESH SEFFI, ISGUDER SINAN

Foto virtus.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teodosic e Belinelli guidano la Virtus Bologna alla vittoria

BolognaToday è in caricamento