rotate-mobile
Basket

LBA Playoff, la Virtus Bologna stacca il pass per la terza finale Scudetto consecutiva

La Segafredo gioca un secondo tempo sontuoso, recupera la Bertram Tortona dal -16 dell’intervallo e vince Gara 3 di semifinale: la cronaca e il tabellino del match

Primo match point per la Virtus Segafredo Bologna che contro la Bertram Yachts Derthona Tortona ha l’opportunità di chiudere la serie e volare in finale. E cosi finisce. I ragazzi di Scariolo giocano un secondo tempo sontuoso, recuperano dal -16 dell’intervallo e staccano il pass per la terza finale scudetto consecutiva. Decisiva la prestazione di Hackett, che mette a referto 22 punti in doppia cifra anche Belinelli 11 e Mickey 10.

La partita (Fonte Ufficio Stampa Virtus Bologna) - Avvio deciso per Tortona che trova il primo canestro del match da tre punti per poi allungare velocemente sul 7-4 con errori da ambo le parti. La Segafredo però non resta a guardare e accorcia velocemente, ma deve fare i conti con un Macura scatenato che porta rapidamente in dote 5 punti consecutivi per il +6, massimo vantaggio dei piemontesi.

Ulteriore allungo di Tortona che si porta sul 20-14, ma la tripla di Teodosic riporta i bianconeri sotto di 3, sul punteggio di 20-17 con ancora 2′ minuti sul cronometro. Tanta fisicità in questa prima frazione che vede Tortona chiudere avanti il primo quarto sul punteggio di 26-21.

Inizio del secondo parziale caratterizzato da qualche errore di troppo da ambo le parti ma i padroni di casa allungano sul 28-21: ennesimo break di Tortona che allunga ulteriormente con un break di 8-0 iniziato da Radosevic e completato da Candi con due triple fondamentali  consecutivamente.

Virtus che fatica a difendere in maniera efficace vedendo i padroni di casa allungare sul 43-30: cruciali i rimbalzi catturati da Tortona e le palle sporche, spesso preda della squadra di Ramondino. Tortona ancora a fare la partita, trascinata da Candi, Macura e Daum che all’intervallo contano 38 punti in tre: Tortona chiude avanti anche all’intervallo sul punteggio di 55-39.

Rientro dagli spogliatoi per le due squadre: la Segafredo impatta meglio con un 0-6 immediato con le due triple di Hackett e Abass che portano i bianconeri sul 55-45. I liberi di Hackett riportano la Virtus sotto di -8, mentre in difesa i tentativi di Tortona si scontrano con un muro che non consente di sbloccarsi dopo 3′ minuti. Dopo 3′ minuti il parziale aperto della Segafredo è di 0-10 dopo l’avvio del secondo tempo.

Per Tortona è Hunt a sbloccare i suoi dopo 4′ minuti, portando i piemontesi di nuovo sul +8, 57-49. Teodosic riporta però i bianconeri a -5 con una tripla siderale, ma Hunt realizza un 2+1 che ripiana il conteggio dei canestri. Effetto fisarmonica in questa fase di partita nella quale il gap è estremamente mobile: nonostante le buone percentuali da tre punti dei bianconeri, Tortona non perde lucidità e resta al comando del match. Dopo un parziale ad alta intensità la Segafredo di riporta dal -16 a sole 4 lunghezze di distanza da Tortona che chiude comunque avanti anche il terzo parziale sul punteggio di 70-66.

Ultimo parziale che si apre, per consegnare la vincente di questa gara 3.  Segafredo che si riporta immediatamente a -2 grazie ai liberi di Ojeleye per poi pareggiarla con la schiacciata di Mickey sul 70-70. Radosevic riporta Tortona avanti, Belinelli risponde e mantiene la parità. Con i liberi di Mickey la Virtus torna avanti, di una lunghezza, ma Cordinier consegna il + 3 di vantaggio, aumentato da Belinelli da tre punti sul punteggio di 72-78. Cain, per il -4 di Tortona dall’area, Cordinier ancora dal pitturato attaccando il ferro: Ojeleye in difesa commette fallo con Daum che realizza il 2+1: 77-80 a 5′ minuti dal termine.

Momento piuttosto concitato con le due squadre che si alternano in attacco e difesa in rapida successione senza calare il ritmo, forsennato in questa seconda metà di partita. La Virtus riesce ad allungare sul 79-87, con 2′ minuti sul cronometro prima del termine, ma la Bertram è tutt’altro che fuori dal match perchè è capace di riportarsi a -5, ma la precisione di Hackett dalla lunetta di fatto chiude il match sul punteggio di 82-89. La Virtus Segafredo Bologna, dopo una rimonta energica, si aggiudica gara 3 e può volare cosi in Finale dove incontrerà l’Olimpia Milano.

Il tabellino di Bertram Yachts Derthona Tortona-Virtus Segafredo Bologna 82-89. Progressione parziali: 26–21; 55–39; 70–66

Bertram Yachts Derthona Tortona: Mortellaro n.e, Hunt 12, Candi 15, Tavernelli, Filloy 4, Severini 4, Harper 9, Daum 17, Cain 2, Radosevic 5, Macura 14, Filoni n.e All: Ramondino 

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 6, Mannion n.e, Belinelli 11, Pajola, Jaiteh 8, Shengelia 11, Hackett 22, Mickey 10, Camara n.e, Ojeleye 4, Teodosic 9, Abass 8 All: Scariolo

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LBA Playoff, la Virtus Bologna stacca il pass per la terza finale Scudetto consecutiva

BolognaToday è in caricamento