rotate-mobile
Basket

Serie A1 femminile, la Virtus Bologna passa a Sassari: sconfitta la Dinamo 91-95

Lino Lardo a fine gara: " La chiave della vittoria e nell'aver recuperato la Hines-Allen e con lei nell’ultimo quarto abbiamo giocato molto con la palla dentro"

Dopo quasi un mese di stop la Virtus Segafredo Bologna torna a giocare e lo fa davvero alla grande espugnando il PalaSerradimigni di Sassari. Finisce 91-95 grazie ad una maggiore freddezza nel quarto decisivo del match.

“Complimenti a Sassari che ha fatto una partita di spessore - ha spiegato a fine gara Coach Lino Lardo - sapevamo bene che avremmo affrontato una squadra vera che gioca a pallacanestro. Noi venivamo da un mese senza partite e solo una settimana di allenamenti ed era importante riprendere il ritmo partita".

E ancora: "Sono due punti importanti, tenendo anche conto che Sassari in casa è un osso duro per tutti. Una vittoria che ci dà tanta fiducia per il futuro. La chiave? Abbiamo ritrovato Hines-Allen e con lei nell’ultimo quarto abbiamo giocato molto con la palla dentro".

La partita

La Virtus Bologna scappa subito con Djokic (9 punti nei primi 4’30”) 15-7 con Lucas in difficoltà con la caviglia (0/4 dal campo). Sassari non riesce ad arginare lo strapotere fisico nell’uno contro uno di Bologna, che sono molto aggressive sul pick-roll di Lucas con Shepard ma perdono fluidità e sicurezza. Moroni, spalleggiata da Skoric guida Sassari al parziale di 10-2. Una tripla di Tassinari sulla sirena permette a Bologna di restare avanti 21-24 al 10’

Nel secondo quarto la Dinamo fa un grande fatica ad attaccare, Bologna difende davanti sul post basso e le palle perse sono un fattore decisivo. La squadra di Lardo alza il livello della fisicità e trova più protagoniste in attacco e la forbice si allarga 25-38. Moroni pareggia a quota 38 per il parziale di 13-0 della Dinamo, fermato solo da due triple di Cinili. Allo scadere si va sul 45-47

Al ritorno sul parquet dopo la pausa lunga Bologna grazie alla maggiore profondità del roster scappa ancora, ma Sassari non molla la presa. Sale di giri Turner (14 punti e 11 rimbalzi) che prova a limitare Shepard, ma è la Lucas la protagonista della fase con una tabellata con porta le squadre sul 70-70 all'ultimo quarto.

Nel quarto finale succede di tutto.Bologna fa male a Sassari con le penetrazioni al ferro, Skoric tiene in gara le sue compagne ed in parallelo la Tassinari ingaggia un duello all’ultimo colpo per fermare Lucas, ma è la rientrante Hines-Allen a sparigliare il match con 2 triple.

Sassari entra negli ultimi 5 minuti di gioco in vantaggio, il match va avanti punto a punto e si gioca sui dettagli. Le punte di diamante di Bologna sembrano fare la differenza ma Sassari resiste. Il finale è incredibile, si arriva ad 2'44'' con il Banco avanti 89-88. Ma nel momento decisivo le ragazze di Restivo non ne hanno più e la freddezza di Zandalasini ed Hines-Allen è decisiva. Finisce 91-95 e le ospiti fanno festa.

Il tabellino ufficiale di Dinamo Sassari-Virtus Segafredo Bologna 91-95. Progressione ParzialI: 21-24, 45-47, 70-70

Dinamo SassariOrazzo 6, Moroni 10, Skoric 16, Shepard 27, Lucas 29, Dell’Olio, Arioli, Patanè, Mitreva, Kaleva, Scanu, Pertile 2. Coach Restivo

Virtus Segafredo Bologna : Hines-Allen 19, Pasa 4, Tassinari 8, Ciavarella, Tava, Dojkic 12, Battisodo 7, Turner 19, Zandalasini 16, Cinili 10. Coach Lardo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 femminile, la Virtus Bologna passa a Sassari: sconfitta la Dinamo 91-95

BolognaToday è in caricamento