rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Basket

Serie A1 femminile, la Virtus Bologna piazza il break nella ripresa e supera Faenza

Le ragazze di Lino Lardo rispondono subito al ko di Schio superando con nettezza l'ostica E-Work

Dopo un promo tempo giocato sostanzialmente alla pari, l’E-Work Faenza paga un pesante black-out a metà della terza frazione (18-0 per la Virtus, da 40-37 a 58-37) ed esce sconfitta dalla Segafredo Arena col punteggio di 72-57. Top scorer di serata per Bologna Dojkic a quota 20, per le romagnole spicca Pallas a quota 13.

La partita - Tripla dall’angolo di Dojkic per aprire la contesa e Faenza che dall’altra parte di appoggia a Pallas sotto canestro, sfruttando le assenze di Turner e Hines-Allen, con la nigeriana che ne segna 6 nei primi 5’ di gioco, costringendo Lardo al primo timeout sul 9-10. Bologna torna sul parquet e con la tripla di Barberis ed una penetrazione di Dojkic tocca il massimo vantaggio sul 17-12 a 2’ dal termine. La prima frazione si chiude sul 20-14.

La Virtus tenta una prima fuga, piazzando un 7-0 di parziale in apertura di secondo quarto e toccando anche il +13 (27-14). Nel momento più difficile l’E-Work reagisce di squadra e firma un controbreak targato Policari-Schwienbacher, risalendo fino al -7.

Le padrone di casa si aggrappano a Djokic e Battisodo, ma Faenza non molla e con la tripla di Kantzy firma il -4 (31-27). La solita Dojkic segna da oltre l’arco e sale a quota 13 punti personali, ma dall’altra parte risponde Davis: le squadre vanno all’intervallo sul 35-29.

L’E-Work rientra sul parquet con la faccia giusta, tornando anche sul -3 grazie alla tripla in transizione di Jori Davis per il 40-37. Da quel momento in poi però la Virtus si rialza, prima con Dojkic, quindi con la bimba dall’angolo di Zandalasini, che vale il 47-37 per le bolognesi. Faenza non segna più e la Segafredo dilaga: il parziale bolognese non si ferma e arriva fino al 18-0, col terzo quarto che si chiude sul 58-37.

Nell’ultimo periodo Faenza cerca una reazione, tornando quantomeno a sbloccarsi offensivamente dopo diversi minuti di grande difficoltà. La tripla di Castello vale i primi 3 di serata della numero 16, mentre dall’altra parte Dojkic prosegue nella sua serata quasi perfetta al tiro.

Cappellotto dall’angolo e Morsiani dalla media riportano l’E-Work sotto le 20 lunghezze di distanza, ma è ormai troppo tardi per girare l’inerzia del match, che prende la strada di Bologna. Alla Segafredo Arena vince la Virtus, con il punteggio di 72-57.

Il tabellino ufficiale di Virtus Segafredo Bologna-E-Work Faenza 72-57

Virtus Segafredo Bologna: Pasa 8, Tassinari 8, Ciavarella, Tava 1, Migani, Barberis 12, Laterza, Dojkic 20, Battisodo 11, Zandalasini 10, Cinili 2

E-Work Faenza: Pallas 13, Schwienbacher 2, Cappellotto 3, Morsiani 8, Cupido 8, Policari 9, Manzotti N.E., Kantzy 7, Castello 3, Davis 4, Porcu

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 femminile, la Virtus Bologna piazza il break nella ripresa e supera Faenza

BolognaToday è in caricamento