rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

La Virtus torna a sorridere: batuta l'Alba Berlino

Prima storica vittoria in EuroLeague alla Segafredo Arena per le V Nere. Punteggio finale di 85-76

Prima e storica gara di Eurolega della Virtus Bologna alla Segafredo Arena, di scena i tedeschi dell’Alba Berlino. Inizio di primo quarto equilibrato, Weems e Jaiteh trovano i canestri che permettono ai bianconeri di tenere il passo con la squadra di Coach Gonzalez (10-9), il lungo francese virtussino segna dalla media per due volte consecutive e a 4′ abbondanti dalla fine del primo periodo Bologna si porta sul +5; la reazione dell’Alba non si fa attendere, piazza il break del 4 a 0 e ritorna a -1 (14-13). Procida piazza la schiacciata del sorpasso, ma la Virtus stringe le maglie in difesa e Teodosic inventa due volte per Bako che non deve fare altro che insaccare in rete il nuovo +4 con il quale termina il primo quarto (18-15). Secondo periodo equilibrato, nessuna delle due squadre prende il sopravvento sull’altra, la Segafredo prova a mantenere le distanze sfruttando la fisicità sotto le plance e la lunetta, Teodosic mette la tripla dall’angolo che vale il nuovo +5  a 4′ dall’intervallo lungo (29-24). Hackett e Weems piazzano il break che manda a otto le lunghezze di vantaggio con l’Alba, penetrazione vincente di Weems, seguita da Micket che permette alla alla Segafredo di toccare la doppia cifra di vantaggio (38-26), 2/2 per Bako che chiude così i primi 20′ di gioco sul punteggio di 40 a 29. La Virtus prova a pizzare lo strappo ad inizio quarto con Hackett e Shengelia (45-31), la squadra tedesca non ci sta e accorcia con Koumadje e Smith, gara vibrante, ritmo veloce, squadre che corrono senza un attimo di respiro, Berlino tocca il -7 a 4′ abbondanti dalla terza sirena (51-44);  la Segafredo non lascia che i tedeschi si avvicinino momentaneamente con il punteggio, l’attacco bianconero riporta a +10 la distanza di sicurezza a 2′ 24” (59-49). Le V Nere resistono, mantengono la doppia cifra di vantaggio e chiudono il terzo quarto sul punteggio di 63 a 52. Ultimo tentativo di rimonta dell’Alba Berlin che si riporta a soli due possessi di distanza dalla Virtus Segafredo (63-57), Teodosic riporta la calma trovando la conclusione da tre, risposta immediata di Lo che segna allo stesso modo il nuovo -6 (68-62), giro in lunetta per il play serbo che non sbaglia e allunga il vantaggio, Shengelia chiude il gioco da tre punti e il tabellone segna +10 per i padroni di casa a 4′ scarsi dalla fine (73 – 62).  In difesa non si passa più, il pitturato bianconero diventa inaccessibile per gli ospiti, solo a cronometro fermo Berlino prova a smuovere il punteggio, Weems trova la via del canestro e segna i punti della vittoria, gli ospiti non riescono più a rientrare e la Segafredo torna a vincere in campo europeo. Prima storica vittoria in Eurolega alla Virtus Segafredo Arena.

Virtus Bologna-Alba Berlino, il tabellino

Virtus Segafredo Bologna vs Alba Berlin: 85 – 76 (Q1 18 – 15; Q2 40 – 29; Q3 63 – 52)

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 4, Mannion ne, Belinelli ne, Pajola 2, Bako 10, Jaiteh 13, Lundberg 2, Shengelia 9, Hackett 13, Mickey 5, Weems 16, Teodosic 11.
Coach: Scariolo

Alba Berlin: Lo 4, Procida 5, Smith 14, Delow 3, Schneider ne, Olinde 10, Koumadje 11, Thiemann 4, Sikma 16, Lammers 2, Blatt\, Zoosman 6.
Coach:  Gonzalez

Arbitri: SASA PUKL, IOANNIS FOUFIS, SEBASTIEN CLIVAZ.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Virtus torna a sorridere: batuta l'Alba Berlino

BolognaToday è in caricamento