rotate-mobile
Sport

Bologna-Atalanta 2-1 | Diamanti fa una magia, Gabbiadini porta i punti

Buona la prova dei rossoblu nel primo tempo che segnano con Diamanti e colpiscono un legno con Gabbiadini. Nella ripresa pareggia Denis ma Gabbiadini firma la vittoria

Nel match della 15^ giornata di Serie A, tra Bologna e Atalanta 2 a 1. Padroni di casa in vantaggio dopo 45 minuti con il gol di Alessandro Diamanti con un bolide su punizione. Ad inizio ripresa pareggia German Denis, ma Manolo Gabbiadini, tra i migliori, segna il gol del 2 a 1 che regala tre punti d'oro agli emiliani. 

IL MATCH - Padroni di casa in campo con il 4-3-1-2, con Diamanti a sostegno di Gabbiadini e Gilardino in avanti. Solito schema anche per l'Atalanta di Stefano Colantuono, in campo con il 4-4-1-1; Schelotto e Carmona agiscono come esterni di centrocampo, Maxi Moralez è al solito a sostegno dell'unica punta vera, Denis. Panchina per De Luca. Giornata nuvolosa a Bologna, temperatura di otto gradi. Bologna schierato nella parte di campo sinistra rispetto alla tribuna stampa dello stadio bolognese.
 
Al 7' sinistro di Gabbiadini dal limite, si oppone molto bene Consigli; prima occasione del match. Al 9' prima sortita offensiva degli ospiti, la conclusione di Bonaventura dalla grande distanza termina però lontano dalla porta difesa da Agliardi. Al 16' magia di Diamanti dalla lunga distanza che firma l'uno a zero: gran sinistro, una piccola deviazione di Denis e pallone nel sacco alle spalle di Consigli. Bologna in vantaggio. Meritato il vantaggio dei padroni di casa. Al 28' Sorensen da due passi, sugli sviluppi del corner, ma si supera Consigli bloccando benissimo la sfera. 
 
Al 29' Gabbiadini salva un gol quasi fatto per l'Atalanta, anticipando in ultimo Peluso, dopo una bellissima discesa di Schelotto sulla destra. Il Bologna domina. Al 34' grandissima giocata di Gabbiadini, sinistro a giro dal limite, indirizzato sul palo lontano, e sfera che colpisce proprio il legno alla destra di Consigli. Grandissima occasione per il due a zero. Finisce qui il primo tempo. 
 
Ad inizio ripresa pareggiano gli orobici: bellissima palla di Cigarini per Denis, che da posizione defilata, in diagonale di sinistro, batte Agliardi e regala il pareggio ai suoi. Uno a uno. Ha preso fiducia l'Atalanta, che continua a spingere alla ricerca del vantaggio. Al 23' grande azione di De Luca sulla destra, palla in mezzo, poi sugli sviluppi Bonaventura al volo, in piena area, manda alto non di molto. Atalanta ancora pericolosa. Al 25' il Bologna raddopia: cross di Perez, torre di testa di Abero, e da sotto misura Gabbiadini, in mezza rovesciata, insacca di sinistro. Bologna due, Atalanta uno. Finisce così. Vittoria importante per il Bologna.
 
Manolo Gabbiadini, premiato come migliore in campo ai microfoni di Sky Sport parla così: "Ogni domenica giochiamo per i tre punti che sono importanti per tutta la squadra. Venivamo da un periodo difficile e questa vittoria ci serviva proprio. È un gol normale, anche se l'ho fatto alla mia ex squadra. Preferivo segnare contro un'altra squadra, ma mi fa piacere comunque. Lunedì non ci sarò, ma chi mi sostituirà farà il massimo per la squadra".
 

LE PAGELLE DEL MATCH

 

 
TABELLINO
Bologna (4-3-1-2): Agliardi; Motta, Antonsson, Sorensen (8'st Khrin), Cherubin; Taider, Perez, Guarente (17' st Abero); Diamanti; Gabbiadini (40' st Pasquato), Gilardino. Allenatore: Pioli. A disposizione: Lombardi, Stojanovic, Radakovic, Riverola, Pulzetti, Pazienza, Paponi.
Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Raimondi, Stendardo, Manfredini, Peluso; Schelotto, Carmona (28' st Radovanovic), Cigarini, Bonaventura (34' st Parra); Moralez (20' st De Luca); Denis. Allenatore: Colantuono. A disposizione: Polito, Frezzolini, Ferri, Lucchini, Brivio, Bellini, Matheu, Cazzola, Troisi.
Arbitro: Giannoccaro
Ammoniti: Stendardo, Bonaventura, Peluso, Cigarini (A), Gabbiadini, Sorensen (B)
Marcatori: 16' Diamanti (B), 7' st Denis (A), 27' st Gabbiadini (B)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Atalanta 2-1 | Diamanti fa una magia, Gabbiadini porta i punti

BolognaToday è in caricamento