rotate-mobile
Sport

Bologna-Cagliari 1-0 | Lazaros rialza i rossoblu: vittoria scaccia crisi

Regnano paura e noia per la prima parte di gara al Dall'Ara. Nella ripresa gli emiliani ci provano e segnano con Christodoulopoulos

Il Bologna vince 1 a 0 contro il Cagliari, nel match della 29^ giornata di Serie A. Le due squadre, che si giocano la salvezza, iniziano timorose e molto accorte. Nella ripresa, stimolati anche dai fischi del pubblico amico, gli emiliani ci provano. Nella ripresa Lazaros Christodoulopoulos si guadagna un rigore per poi segnarlo siglando il vantaggio decisivo per i rossoblu. 

LE SCELTE - Nel Bologna Ballardini decide per il ritorno alla difesa a quattro con Sorensen e Cherubin terzini. A centrocampo prima da titolare per lo svedese Friberg che affiancherà Perez con Garics e Christodoulopoulos esterni. In avanti tandem Acquafresca-Bianchi. Lopez opta per Perico e Avelar terzini con Dessena a centrocampo in posizione di mezzala. In cabina di regia, per lo squalificato Conti, spazio a Ekdal. Davanti Cossu alle spalle di Ibarbo e Sau, che vince il ballottaggio con Pinilla.

PRIMO TEMPO - Squadre molto aggressive in mezzo al campo e attente in difesa per mettere in difficoltà la manovra offensiva degli avversari. Il gioco stagna molto a centrocampo con nessuna delle due squadre che finora è riuscita a mettere in movimento le punte. Il Bologna cerca le due punte con i lanci lunghi dei difensori che però o risultano imprecisi o sono facile preda dei centrali difensivi sardi. Ancora nessun tiro è stato scagliato verso le porte difesa da Avramov e Curci.

Al 16'  Christodoulopoulos prova il tiro a giro colpendo la barriera che allontana il pericolo. E' il greco uno dei pochi a cercare di dare brio alla manovra emiliana. Al 23' occasione per il Cagliari con Ibarbo che serve in mezzo Sau. L'attaccante controlla e tira trovando la respinta della difesa. Il pallone però arriva sui piedi di Perico che tenta la botta dal limite trovando la respinta di Curci. Al 26' ancora pericoloso il Cagliari che prende di infilata il Bologna con una rapida serie di passaggi. La palla arriva a Ekdal che calcia altissimo da buona posizione, ma c'era Dessena libero alla sua destra.

Al 34' cross di Cherubin per Bianchi che in torsione prova a girare in porta, ma non riesce a mettere forza nella conclusione. Al 38' cotta di Garics dalla distanza dopo un'azione personale di Christodoulopoulos. Palla deviata in corner dalla difesa. Tiro-cross di Christodoulopoulos con Astori che non interviene mettendo in difficoltà Avramov. Il portiere è però attento e mette in corner in tuffo: finisce così il primo tempo. 

SECONDO TEMPO - Si riparte con il Bologna che prova a cercare il gol del vantaggio. C'è Morleo per Natali. Possibile il passaggio al 3-5-2. Il Bologna attacca con insistenza ma al 52' è Vecino ad impegnare Curci. Al 55' punizione di Christodoulopoulos: palla alta. Nel Bologna entra Cristaldo per Friberg. Bologna a tre punte per cercare il gol. Al 62' chance per Garics. Scambio sulla destra fra l'austriaco e Cristaldo che rimette dietro per l'esterno. Il tiro dal limite è però completamente fuori misura e passa a lato della porta di Avramov.

Tanti errori in fase di costruzione del Bologna che è meno preciso anche nei lanci lunghi per le punte. La difesa del Cagliari riesce così a tenere a bada gli avversari senza grandi affanni. Nel Cagliari entra Pinilla ed esce Sau al 70'. Risponde il Bologna con Pazienza per Bianchi. Al 74' botta di Lazaros dalla distanza dopo un'azione personale. Avramov si allunga e mette in corner a mani aperte. Cross di Garics dalla destra per Christodoloupoulos che viene spinto in area da dietro da Dessena.

Dal dischetto da Lazaros che non sbaglia: 1 a 0. Segna Christodoulopoulos, il migliore in campo. Al minuto 83' accelerazione di Ibarbo sulla trequarti col pallone che viene servito a Pinilla. Tiro a tentare di scavalcare Curci da parte del cileno con il portiere rossoblu che para in due tempi. Finisce così: vittoria scaccia crisi. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Bologna (4-4-2): Curci 6,5; Sorensen 6, Natali 6 (46' Morleo 6), Antonsson 6, Cherubin 6; Garics 6,5, Perez 6, Friberg 5,5 (57' Cristaldo 6), Lazaros 7; Acquafresca 5, Bianchi 5 (71' Pazienza 6). All: Ballardini
Cagliari (4-3-1-2): Avramov 6; Perico 5,5, Rossettini 5,5, Astori 6, Avelar 6; Dessena 5,5, Ekdal 6 (87' Nenè sv), Vecino 6; Cossu 5,5; Ibarbo 6, Sau 5,5 (70' Pinilla 6). All: Lopez
Marcatori: Christodoulopoulos (B)
Ammoniti: Rossettini (C), Perico (C), Cherubin (B), Astori (C), Christodoulopoulos (B)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Cagliari 1-0 | Lazaros rialza i rossoblu: vittoria scaccia crisi

BolognaToday è in caricamento