rotate-mobile
Sport

Bologna-Cagliari 3-0 | Tris e dominio al Dall'Ara: tre punti salvezza

Dopo pochi minuti arrivano subito i gol di Taider e Diamanti. Nella ripresa viene espulso Pisano, segna Pasquato e i rossoblu vincono

Il Bologna vince 2 a 0 contro il Cagliari. Primo tempo a senso unico, con il Bologna in vantaggio per 2 a 0. Subito in vantaggio la squadra di casa con Taider, mentre il raddoppio è arrivato al diciottesimo con una splendida conclusione dalla distanza di Diamnti. Non pervenuto il Cagliari, che non è riuscito a costruire nemmeno un'azione pericolosa lasciando sempre l'iniziativa agli uomini di Pioli. Ad inizio ripresa Pisano si fa espellere e lascia il Cagliari in 10. Tre punti importanti.

IL MATCH - Garics vince il ballottaggio con Motta per la fascia destra di difesa, mentre al centro rientrerà Sorensen al posto dello squalificato Antonsson. In mezzo Taider farà coppia con Perez, mentre in avanti vengono confermati i soliti quattro con Gilardino punta centrale supportato da Kone e Gabbiadini sugli esterni e Diamanti trequartista centrale. Qualche novità in più nel Cagliari. In difesa Ariaudo ha la meglio su Avelar a sinistra, mentre in mezzo resta fuori Cossu. 

Buon inizio del Cagliari ma è il Bologna a passare. Gran gol del centrocampista francese che avanza palla al piede per vie centrali, scambia con Gilardino e dal limite esplode un gran tiro che finisce sotto la traversa. Bologna avanti dopo 5 minuti. Il Cagliari dopo lo svantaggio si getta con generosità in avanti cercando il pareggio. 

Poco dopo arriva il raddoppio. Al 18' Gilardino controlla e difende un pallone al limite e serve Diamanti che dalla destra dell'area di rigore, da posizione defilata, inventa un tiro a giro sul secondo palo mettendo la palla sotto l'incrocio dei pali. Fantastico il gol del fantasista bolognese. E' 2 a 0. Il Cagliari cerca con frequenza di verticalizzare con lanci lunghi per le due punte che si allargano molto sugli esterni cercando di liberare spazi centrali per i centrocampisti. La difesa del Bologna copre però bene e riparte sempre con grande intelligenza cercando di gestire il doppio vantaggio.

Al 31' Bologna vicinissimo al terzo gol. Diamanti lancia in profondità a sinistra Gabbiadini che crossa basso in mezzo all'area per Gilardino che arriva con un attimo di ritardo sul pallone a un passo dalla porta di Agazzi. Al 35' cross di Morleo dalla sinistra per Diamanti che stacca di testa, ma non trova i pali della porta del Cagliari. Squadre negli spogliatoi. 

Occasionissima per il Bologna ad avvio di ripresa. Gilardino serve Gabbiadini in area che perde un pò di tempo prima di calciare facendo rientrare Astori che lo disturba. Il tiro è così centrale con Agazzi che devia in angolo coi piedi. Al 51' conclusione dal limite di Gabbiadini, che avrebbe potuto servire Diamanti sulla sinistra. Buona l'idea, meno la realizzazione col pallone che si alza sulla traversa. 

Brutto intervento di Pisano con gamba alta e piede a martello su Morleo che l'aveva anticipato. Rosso diretto per il terzino del Cagliari al 56'. Il Bologna forte della superiorità numerica sta gestendo la partita cercando anche il terzo gol che chiuderebbe definitivamente la gara. Il Cagliari con generosità prova invece a riaprirla, ma fatica a trovare spazi nella metà campo avversaria. 

Bologna ancora vicino al tris. Diamanti crossa in mezzo per Gilardino che in tuffo di testa manda il pallone di poco a lato della porta. Poco dopo anche Taider vicino al gol su assist dell'inesauribile Diamanti. Sul cross del numero 23 il francese non arriva sul pallone per un soffio. Gran colpo di Sorensen al 77' su calcio d'angolo, palla sulla parte interna della traversa, poi linea e difesa che spazza in angolo.

Nel finale ecco il 3 a 0. Al 92' meravigliosa conclusione dai 25 metri del fantasista che calcia d'esterno mettendo il pallone sotto l'incrocio dei pali con Agazzi immobile a centro porta. Finisce così una partita emozionante. 

TABELLINO BOLOGNA-CAGLIARI 3-0
Bologna (4-2-3-1):
Curci; Garics, Sorensen, Cherubin, Morleo; Perez, Taider; Kone (13' st  Christodouloupoulos ), Diamanti (30' st Moscardelli), Gabbiadini (45' st Pasquato); Gilardino. A disp.: Agliardi, Lombardi, Motta, De Carvalho, Naldo, Abero, Pazienza, Guarente, Khrin. All.: Pioli
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Rossettini, Astori, Ariaudo; Ekdal (15' st Cossu), Conti, Dessena; Nainggolan; Sau (29' st Nenè), Ibarbo (14' st Pinilla). A disp.: Avramov, Avelar, Perico, Cossu, Cabrera, Casarini, Thiago Ribeiro. All.: Pulga-Lopez
Arbitro: Banti
Marcatori: 5' Taider, 18' Diamanti, 46' st Pasquato
Ammoniti: Kone, Diamanti (B), Conti, Nainggolan, Sau, Dessena (C)
Espulsi: 11' st Pisano (C), per gioco scorretto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Cagliari 3-0 | Tris e dominio al Dall'Ara: tre punti salvezza

BolognaToday è in caricamento