rotate-mobile
Sport

Bologna capitale dell’Indoor Cycling: la parola a Christian Demofonti

Cresce la voglia di pedalare in palestra e a dieci giorni dall'incontro nazionale che si terrà proprio a Bologna, ecco l'intervista al Master Trainer Team Emilia Romagna Christian Demofonti

Bologna Today vuole saperne di più sull’Indoor Cycling e ha intervistato Christian Demofonti, Master Trainer Team MAC Italia®-Responsabile Area Emilia Romagna, a pochi giorni dall’evento bolognese nella palestra Sempre Avanti dello stadio Dall’Ara.

Quale l’obiettivo della giornata bolognese?
Il nostro intento è quello di rendere ogni evento MAC CYCLING® alla portata di tutti. La possibilità di convivere con un congruo numero di appassionati un pomeriggio ci rende orgogliosi di credere  che l’Indoor cycling sia veicolo di Allenamento – Divertimento – Benessere.

Che cos’è l’indoor cycling?
L’Indoor Cycling e’ un esercizio sportivo che si riconduce naturalmente ad uno sport, il ciclismo, e che può essere definito “Ciclismo Stazionario”. In altre parole, vengono simulate le varie andature del ciclista, salite, pianure e percorso sterrato. Tutti i protocolli di allenamento nascono soprattutto da ricerche su come applicare un allenamento sportivo ad una bike a volano fisso e il risultato è un’attività  che si avvicina molto a un allenamento outdoor in bicicletta, studiato sia come attività sportiva non agonistica e ricreativa sia come allenamento integrativo dedicato ai ciclisti, specie nei periodi off-season.

Quando nasce MAC e cos’è?
Il progetto MAC ITALIA® nasce nel 2005 dall’idea di costituire un team di allenatori capace di offrire ai centri sportivi, sostituzioni in tempi brevi per le lezioni di spinning. Per noi  lo spinning  si è sviluppato in un vero e proprio allenamento al coperto che chiamiamo Indoor Cycling (dal 2012 MACYCLING®) e per il quale abbiamo creato la figura dell’allenatore come evoluzione della figura di istruttore, ritenendo necessaria una preparazione qualificata per condurre un esercizio cosi’ allenante. Nasce così la scuola di formazione allenatori , riconosciuta ed autorizzata dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.),riconosciuto dal C.O.N.I., per la formazione di allenatori nazionali indoor cycling, che ha ottenuto diversi riconoscimenti, prima fra tutti quello dell’ Università di Scienze Motorie IUSM del Foro Italico di Roma con la quale l’ A.S.D.MAC ITALIA ® ha collaborato svolgendo un corso di Indoor Cycling rivolto agli studenti. Questo importante risultato conferma il nostro profondo convincimento nel concetto di qualità, che ha trasformato un semplice corso, in una vera e propria scuola di formazione professionale.

Quali sono i benefici sul corpo e sullo spirito/mente e a chi consigli questo sport?
E’ un esercizio sportivo  che  provoca agonismo con noi stessi, e, svolto con una frequenza di almeno 2 ore settimanali, favorisce un miglioramento del livello aerobico,del sistema cardiovascolare, delle funzioni metaboliche con conseguente diminuzione del grasso corporeo, nonché una naturale sensazione di benessere fisico e mentale. L’Indoor Ciclyng esercitato a medie-alte frequenze (4/5 ore settimanali), trasforma quello che era una semplice attività fisica "da palestra", in “un vero e proprio allenamento”,  permettendo  di raggiungere risultati eccellenti, dal punto di vista fisico e mentale. Per questi motivi consiglio sicuramente questo sport a tutti coloro che non presentano patologie cardiache, che comunque rappresentano una controindicazione per qualsiasi attività sportiva. Una volta stabilito un buono stato di salute, l’Indoor Cycling e’ adatto, e decisamente apprezzato!, da Sport-addicted, amanti della bicicletta e dai semplici utenti che affollano i centri sportivi che, incuriositi dal “passa parola”, per la prima volta  si avvicinano al nostro Indoor Cycling.

Quante le palestre bolognesi in cui è possibile allenarsi?
A Bologna si pratica alla Virgin Minganti, Virgin Casalecchio, Palestra Sempre Avanti, Fitness Club a Cento, Body Factory a San Giorgio di Piano. Ma stiamo crescendo velocemente e presto le palestre saranno molte di più! L’A.S.D. MAC ITALIA® attualmente conta oltre 100 allenatori operanti in grandi centri sportivi, club, palestre, centri fitness, con area manager in Emilia Romagna, Toscana, Liguria e presto in altre regioni d’Italia.In questi anni, abbiamo organizzato oltre 150 eventi in molte città e raccolto fondi a scopo benefico (alcuni esempi:Telethon, comune dell’Aquila, ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma ).

Il 26 novembre sarete a Bologna…
Dopo il grande successo ottenuto a Bologna nel marzo del 2011, l’evento nazionale del 26 novembre porta alla Palestra Sempre Avanti di Bologna, dalle 14 alle 19, gli allenatori del Team Mac Italia ® per proporre 5 Special Class. La combinazione dei protocolli consente, con un opportuno grado di allenamento e conoscenza della pratica di Indoor Cycling , di affrontare anche 5 ore consecutive. I protocolli vengono proposti in modo da coinvolgere e garantire la possibilità di pedalare anche a neofiti o a coloro che siedono per la prima volta su una bici stazionaria da Indoor Cycling.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna capitale dell’Indoor Cycling: la parola a Christian Demofonti

BolognaToday è in caricamento