rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Bologna-Cesena 0-2 | Anche il derby è andato: rossoblu ancora ko

Melasani l'aveva detto: "Possiamo anche perderle tutte". La squadra lo sta ascoltando. Gli stimoli non ci sono più e i felsinei cadono nel derby di romagna contro i più affamati bianconeri. Giaccherini e Malonga in rete

Derby regionale più importante per il Cesena che per il Bologna. I bianconeri cercano punti importanti sulla via della salvezza, i rossoblu cercano di non perdere ancora per non tornare a rischiare: i quaranta punti paiono però un margine abbastanza tranquillizzante. La squadra di Malesani sembra essere mentalmente già in vacanza in questo finale di campionato e questo atteggiamento pare anche comprensibile: dopo una stagione passata sulla corda per le note disavventure societarie, ora che la salvezza pare acquisita, la voglia di staccare è tanta. Bisognerà però fare ancora qualche punto per essere davvero al sicuro. Prima frazione veramente poco spettacolare al Dall'Ara. Lo 0-0 è il risultato più giusto per un primo tempo avaro di emozioni. Si spera in una ripresa meno nervosa e più spettacolare anche se sembrano mancare i presupposti perchè ci sia una vera svolta. Ad inizio ripresa il match si sblocca. Percussione centrale di Parolo che serve Jimenez sulla sinistra, destro a giro respinto da Viviano sui piedi di Giaccherini che ci prova prima con un rasoterra, respinto da Rubin, e poi con un sinistro al 7 che trova il fondo della rete. Cesena in vantaggio e al momento a +4 sulla terz'ultima. Il Cesena sull'onda dell'entusiasmo sfiora il raddoppio. Giaccherini dalla sinistra si accentra, salta 3 uomini portandosi la palla sul destro e mira al 7 dal limite. Viviano si supera e devia in angolo. Al 7', Giaccherini ancora una volta pericoloso, parte da sinistra portandosi la palla sul destro e da dentro l'area riprova il destro a giro. Bravo Viviano a dire ancora una volta di no al trequartista romagnolo. Il Bologna non sembra in grado di produrre una risposta convincente al vantaggio del Cesena. Al 40', Malonga scatta sul filo del offside sul lancio di Caserta e nell'uno contro uno con Viviano riesce ad avere la meglio sparando un sinistro rasoterra che passa tra le gambe dell'estremo difensore rossoblu e termina in fondo al saccco. Cesena in vantaggio 2-0 e partita virtualmente chiusa. Il Cesena, con un Giaccherini strepitoso nella ripresa e mattatore del match, trova i tre punti nel derby col Bologna. Malonga poi mette il punto esclamativo su un match che ha visto un Bologna remissivo al cospetto di un Cesena guardingo ma ficcante nelle ripartenze. Vittoria pesante in chiave salvezza col Bologna che, atteso dalla sfida contro il Milan, dopo una stagione tranquilla rischia di ritrovarsi invischiato nella lotta per non retrocedere proprio sul finire del campionato.

 

 

TABELLINO 


Bologna (4-3-3): Viviano 6, Esposito 5, Portanova 5, Britos 5, Rubin 6, Perez 6 (7' st Ramirez 5.5), Mudingayi 6 (33' st Paponi sv), Della Rocca 5.5, Busce' 6 (27' pt Casarini 5), Meggiorini 5, Di Vaio 5. A disp.: Lupatelli, Moras, Morleo, Mutarelli. All.: Malesani. 
Cesena (4-3-3): Antonioli 6, Ceccarelli 6, Von Bergen 6.5, Pellegrino 6.5, Lauro 6, Caserta 6.5, Colucci 6.5, Parolo 6.5, Jimenez 6.5 (25' st Malonga 7), Bogdani 6 (43' st Budan sv), Giaccherini 7,5 (37' st Santon sv). A disp.: Calderoni, Benalouane, Appiah, Piangerelli. All.: Ficcadenti. 

Arbitro: Giannoccaro di Lecce

Marcatori: nel st 2' Giaccherini, 39' Malonga. 

Ammoniti: Della Rocca (B), Lauro (C), Colucci (C), Pellegrino(C), Mudingayi (B), Von Bergen (C).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Cesena 0-2 | Anche il derby è andato: rossoblu ancora ko

BolognaToday è in caricamento