rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Bologna-Cittadella 1-0 | Prima vittoria in casa e classifica scalata

Allo stadio Dall'Ara è Laribi ad aprire subito le danze. Nella ripresa i ritmi calano. Espulso Signorini nel finale. Il Bologna vince e si porta al terzo posto in classifica insieme alla Pro Vercelli

Il Bologna vince 1 a 0 contro il Cittadella, nella 6^ giornata di Serie B. Il primo tempo del Dall'Ara è sbloccato subito dal gol di Karim Laribi. Nella ripresa i rossoblu mantengono il vantaggio ma la squadra di Diego Lopez tiene botta fino alla fine. 

LE SCELTE  - Diego Lopez schiera un 4-3-1-2 leggermente diverso da quanto visto a Terni. Ritorna, infatti, titolare Robert Acquafresca accanto al bomber Cacia, con Laribi alle loro spalle in funzione di trequartista, mentre sull'out di destra si rivede Ceccarelli. Foscarini risponde con un 4-3-3, lasciando fuori Busellato ed un Coralli non al meglio. Al loro posto ci saranno, rispettivamente, Lora e Minesso. In difesa, al posto dello squalificato Pellizzer, ci sarà Signorini. 

PRIMO TEMPO - Dopo 120 segna Laribi. Subito in vantaggio la squadra di Lopez con Laribi, lasciato colpevolmente libero in area di rigore e bravissimo a colpire al volo di sinistro il cross di Morleo, collocando il pallone nell'angolo a sinistra di Valentini. Primo gol in campionato per Laribi. Al 4' ci prova Sgrigna. Il fantasista del Cittadella viene dimenticato completamente da Ceccarelli in area di rigore, ma cicca clamorosamente la conclusione regalando il pallone a Coppola e sprecando una ghiotta occasione per pareggiare immediatamente. 

Decisamente più aggressivo e concentrato il Bologna. Spaesato e confusionario, invece, il Cittadella. Al 14' ci prova Loria. Il centrocampista granata si coordina molto bene al limite dell'area, lasciando partire una conclusione al volo che impegna severamente Coppola, bravo a distendersi sulla propria sinistra e a respingere la sfera. 

Bologna pericoloso. Al 22' Cacia prova ad angolare il colpo di testa sul cross dalla sinistra di Morleo, ma la conclusione aerea dell'ex attaccante del Verona non è precisa e la sfera termina abbondantemente sul fondo. 3 minuti dopo ci riprova l'attaccante felsineo che mostra gran parte del suo repertorio, controllando un pallone rasoterra spalle alla porta, girandosi improvvisamente e concludendo di sinistro eludendo l'ottima diagonale di Barreca. Bravo Valentini a deviare la conclusione del forte attaccante del Bologna. 

SECONDO TEMPO - Al 49' il primo cambio del match: Zuculini rileva l'infortunato Casarini, che esce dal campo zoppicando vistosamente, aiutato dallo staff medico. Ritmo basso, decisamente molto basso, nei primi minuti di secondo tempo. Al 50' ci prova ancora Laribi: bravissimo Valentini a deviare, salvando così gli ospiti. Al 62' cambio per Foscarini: fuori Lora, dentro Mancuso. Tatticamente non cambia molto. 

Ancora cambi. Al 69' arriva il momento di Massimiliano Busellato. Il centrocampista classe '93 fa il suo ingresso in campo al posto di Rigoni. Applausi del pubblico per Zuculini, che sta mettendo sul campo una notevole grinta in fase di non possesso palla. I rossoblu tengono botta. Al 75' esce, fra gli applausi, Matuzalem, autore di una buonissima prestazione. Al suo posto il numero 23 Bessa. 

Al 78' Cacia sfiora il 2 a 0. Sul cross apparentemente innocuo dalla sinistra di Morleo, Barreca sbaglia l'intervento ed alza il pallone a campanile. La sfera finisce sui piedi di Cacia che calcia direttamente in porta e colpisce il palo sulla sinistra di Valentini. L'attaccante felsineo ha a disposizione il tap-in, ma non inquadra lo specchio della porta.

Finisce in dieci il Cittadella. Signorini stende il vivace Zuculini lanciato verso l'area di rigore. Abbattista lo spedisce anticipatamente sotto la doccia. La squadra di Lopez non soffre e vince. Basta il gol di Laribi per regalare tre punti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Cittadella 1-0 | Prima vittoria in casa e classifica scalata

BolognaToday è in caricamento