rotate-mobile
Sport

Bologna-Fiorentina 1-1 | Giaccherini risponde a Bernardeschi: rossoblu solidi

La partita del Dall'Ara è equilibrata e molto tattica. Nella ripresa, per doppio giallo, viene espulso Mati Fernandez ma Bernardeschi porta avanti gli ospiti. Poco dopo pareggia Giaccherini. Un punto per uno

Il Bologna pareggia 1 a 1 contro la Fiorentina, nel match della 24^ giornata di Serie A. Si gioca a ritmi bassi al Dall'Ara con i viola che fanno la partita e i rossoblu giocano di contropiede. Nella ripresa, per doppio giallo, viene espulso Mati Fernandez. La gara si infiamma. Federico Bernardeschi fa 1 a 0, ma Emanuele Giaccherini pareggia. 

PRIMO TEMPO - Parte subito forte il Bologna che con Destro va al tiro dopo 120 secondi. La gara, molto tattica, si gioca su uno spartito chiaro: la Fiorentina fa possesso palla, mentre gli emiliani si chiudono e ripartono. Al 12' primo tiro della Viola, ma la conclusione di Borja Valero è larga. Al 19' contropiede di Donsah che trova Destro: il tiro, deviato da Roncaglia, arriva docile a Tatarusanu. 

Al 32' la prima vera palla gol. Tello scappa via a tutti e calcia col destro: Da Costa, in qualche modo, salva il Bologna. La Fiorentina insiste. Al 35' Tello, sul lato opposto, pesca Babacar in area che, da solo, spreca clamorosamente mandando alto. E' l'ultima azione degna di nota di un primo tempo avaro di emozioni. 

SECONDO TEMPO - Si riparte con Kalinic al posto del deludente Babacar. Al 48' Destro si crea una buona occasione ma il suo mancino è debole. Il canovaccio tattico non cambia e i tanti errori di passaggio non aiutano lo spettacolo. Al 57' ingenuità di Mati Fernandez. Il cileno, ammonito, ferma Maietta si prende il secondo giallo lasciando così la Fiorentina in 10 uomini. 

La Viola però non molla e al 60' passa. Kalinic gira il pallone sulla sinistra per Tello. Il numero 27 viola effettua un cross basso per Bernardeschi che calcia di prima intenzione battendo Da Costa. 

Il Bologna non demorde e al 64' fa 1 a 1. Donsah supera con una finta Astori e serve al centro per Giaccherini, abile di prima intenzione a battere Tatarusanu. Pareggia immediatamente il Bologna. Donadoni, però, vuole vincere e cambia la squadra. Dentro Floccari per Mounier. La gara si infiamma e in pochi minuti si fanno ammonire Giaccherini, Astori e Roncaglia.

Al 75' Tatarusanu salva la Viola. Tiro a giro di Taider disinnescato dal portiere romeno. Poco dopo arrivano altri cambi. Nel Bologna Brienza e Constant per Masina e Taider. Nella Fiorentina Zarate per Tello. Il Bologna insiste e ci prova con Floccari e Donsah. La gara però non ha più altro da dire. Finisce così: un punto per uno per Fiorentina e Bologna.

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Bologna (4-3-3):
Da Costa 6; Mbaye 5,5, Gastaldello 5, Maietta 6,5, Masina 5,5 (77' Constant 6); Donsah 6, Diawara 5,5, Taider 6 (82' Brienza sv); Mounier 5 (67' Floccari 6), Destro 5,5, Giaccherini 5,5. A disp.: Mirante, Stojanovic, Zuniga, Brighi, Zuculini, Morleo, Crisetig, Rizzo. All.: Donadoni 
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu 6,5; Roncaglia 5,5, Gonzalo Rodriguez 6,5, Astori 6; Bernardeschi 7 (90' Tomovic sv), Vecino 6, Borja Valero 6, Pasqual 5,5; Mati Fernandez 4, Tello 6,5 (80' Zarate sv); Babacar 5 (46' Kalinic 6,5). A disp.: Sepe, Lezzerini, Blaszczykowski, Kone, Ilicic. All.: Paulo Sousa
Marcatori: Bernardeschi (F), Giaccherini (B)
Espulso: Mati Fernandez (F)
Ammoniti: Diawara (B), Giaccherini (B), Astori (F), Roncaglia (F) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Fiorentina 1-1 | Giaccherini risponde a Bernardeschi: rossoblu solidi

BolognaToday è in caricamento