rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Bologna-Frosinone 2-2 | Maietta fa pari nel finale: luci e ombre al Dall'Ara

I felsinei partono a rilento e Ciofani sblocca il match. Nella ripresa Bessa fa pari. L'autogol di Oikonomou riporta avanti i ciociari. Nel finale Maietta pareggia. Un punto per uno davanti a Tacopina in tribuna

Il Bologna pareggia 2 a 2 contro il Frosinone, 18^ giornata del calendario di Serie B. Nei primi 45 minuti del Dall'Ara è Daniel Ciofani a sbloccare il punteggio. Nel secondo tempo Daniel Bessa pareggia ma l'autorete di Oikonomou riporta avanti i ciociati. Nel finale l'ex Domenico Maietta pareggia. 

PRIMO TEMPO - Primi minuti di chiara marca ciociara: Bologna anche sorpreso dalla grande aggressività messa in campo dagli uomini di Stellone. Il Bologna, che negli ultimi 30-40 metri ha sbagliato ogni singolo passaggio, non gira. Il Frosinone, con Paganini e Gucher, crea spesso superiorità numeric a centrocampo. Le occasioni da gol non sono molte ma la squadra ospite gioca meglio. Al 28' Ciofani col tacco per Dionisi ma il suo tiro finisce altissimo. Risponde Morleo al 32': facile per Zappino. 

60 secondi dopo Ciofani porta avanti il Frosinone. Battuta di Gucher, Ciofani anticipa tutti, ma soprattutto il diretto marcatore Oikonomou, e sul primo palo colpisce di testa, battendo Coppola. Vantaggio meritato per gli ospiti, il Bologna deve essere più preciso in fase di manovra. Al 35' Laribi arriva al tiro da oltre 25 metri, con palla che si impenna ben oltre la traversa della porta di Zappino. Calcio d'angolo non sfruttato dal Bologna al 40': Oikonomou arriva sul pallone, ma la sua conclusione di testa pecca di precisione.

SECONDO TEMPO - Il Bologna cerca subito l'avanzata per pareggiare i conti. Al 47' scambio corto tra Morleo e Laribi, cross di quest'ultimo per Marios Oikonomou, la cui deviazione sul primo palo non trova la porta difesa da Zappino. Al 49' Bessa pareggia. Acquafresca affronta Zanon a sinistra e poi serve la sovrapposizione di Morleo. Russo intercetta ma rinvia malissimo sui piedi di Daniel Bessa. Che controlla col sinistro e non ci pensa due volte: destro fulmineo da quasi 30 metri e palla che s'infila alle spalle di Zappino.

Al 51' Bologna di nuovo vicino al gol. Cross di Zuculini dalla destra, Laribi devia da posizione molto angolata, mezza papera di Zappino che si lascia sfuggire la palla. Rimedia Zanon quasi sulla linea di fondo. Gran ritmo nel secondo tempo: il Frosinone ha tentato il contropiede, il Bologna ha rubato palla e riparte nella metà campo avversaria. Al 54' chance per Zuculini. Bessa, che ormai gioca stabilmente in posizione di vertice basso, agevola uno spazio per il compagno argentino. Rasoiata col destro da 30 metri del numero 14 rossoblu, che sfiora il palo alla destra di Zappino.

Partita vivace. Al 56' Zuculini parte sulla destra e pesca Laribi in area. Il trequartista incrocia col sinistro e batte Zappino, trovando il provvidenziale, per gli ospiti, intervento di Blanchard a porta ormai sguarnita. 60 secondi dopo annullato, a Ciofani, il gol del 2 a 1 per il Frosinone. 

Al 62', però, il Frosinone torna avanti. Punizione battuta da Gucher sul secondo palo. Ove spunta Zanon, che rimette in mezzo. Oikonomou riesce ad anticipare Paganini sul primo palo, ma finisce per depositare la palla nella propria porta. Al 65' chance per Laribi. Fase spettacolare della gara: stavolta è il Bologna a tornare pericoloso col contropiede, quasi finalizzato da Laribi, che dal limite dell'area ha tentato il colpo a giro dopo un'incursione di Zuculini, non trovando la porta.
 
Si entra nella fase finale di gara e il Bologna pareggia. La firma è dell'ex Maietta. Secondo angolo consecutivo per il Bologna, dopo che la prima battuta era stata respinta da Russo. Sugli sviluppi dell'azione Zappino si esibisce in un'uscita davvero discutibile, sfiorando solo il pallone e lasciandolo lì per Maietta, che ringrazia ed insacca. Finisce così: 2 a 2. Un punto per uno. 

TABELLINO
BOLOGNA (4-3-1-2)
: Coppola; Ceccarelli, Oikonomou, Maietta, Morleo (74' Masina); Zuculini (81' Giannone), Bessa, Casarini (68' Improta); Laribi; Acquafresca, Cacia. All.: Lopez
FROSINONE (4-4-2): Zappino; Zanon, Russo, Blanchard, Crivello; Paganini, Gori, Gucher, Masucci (75' Soddimo); Dionisi (81' Curiale), D. Ciofani. All.: Stellone
MARCATORI: Ciofani (F), Bessa (B), Aut. Oikonomou (F), Maietta (B)
AMMONITI: Masucci (F), Zuculini (B), Gucher (F), Blanchard (F)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Frosinone 2-2 | Maietta fa pari nel finale: luci e ombre al Dall'Ara

BolognaToday è in caricamento