Martedì, 15 Giugno 2021
Sport

Bologna-Napoli 2-2 | Bianchi al 90' fa esplodere il Dall'Ara

Bel primo tempo dei rossoblu che passano con Bianchi. Nella ripresa Higuain pareggia su rigore e Callejon ribalta tutto ma Bianchi, ancora lui, pareggia. Espulso Kone

Il Bologna pareggia 2 a 2 contro il Napoli, nella gara della 20^ giornata di Serie A. Bel primo tempo dei padroni di casa che passano in vantaggio con Rolando Bianchi. Nella ripresa, su calcio di rigore, Gonzalo Higuain pareggia i conti. Nel finale José Callejon ribalta tutto e Panagiotis Kone, come se non bastasse, si fa anche espellere. Quando tutto sembra perduto però Bianchi pareggia i conti. 

LE SCELTE - Saranno circa 8mila i napoletani presenti quest'oggi al Dall'Ara per spingere la squadra di Rafa Benitez alla vittoria. Annunciate le formazioni ufficiali: nel Napoli non ci sono Hamsik e Insigne, ma viene lanciato dall'inizio Pandev con Mertens e Callejon alle spalle di Higuain. 

PRIMO TEMPO - Al 3' azione insistita del Napoli, Morleo libera male e Dzemaili prova il tiro dalla trequarti di prima intenzione, ma senza precisione. Capovolgimento di fronte, palla di Morleo per Garics che prova a girare al volo ma la palla termina alta. Col passare dei minuti il Napoli prende il controllo della partita, anche se finora non ha trovato grossi spazi. Al 10' ci prova Mertens. Brivido per Curci sulla conclusione del belga che viene deviata e si abbassa improvvisamente finendo sulla traversa. 

Il Napoli insiste ma il Bologna, con ordine, si difende. Al 30' Higuain va via sull'out destro, ancora una palla al centro ma è troppo sul portiere. Al 37' Bologna in avanti quasi a sorpresa con Bianchi. Cross al centro di Diamanti dalla sinistra, l'attaccante rossoblù tocca leggermente il pallone e Rafael non può arrivarci. Il Napoli prova a reagire, alzando il baricentro, ma il Bologna non concede spazi. Finisce così il primo tempo. 


SECONDO TEMPO - Benitez chiede ai suoi maggiore profondità ed aggressione sulle seconde palle al limite dell'area. Si accentua in questo secondo tempo l'atteggiamento difensivo del Bologna col Napoli che prova a trovare varchi col possesso palla. Al 57' ammonito Kone per fallo intenzionale su Mertens. Il greco salterà la prossima. Entra Hamsik e il Napoli insiste. Al 59' ci prova Mertens. Su punizione palla complicata che batte a terra e Curci lascia lì, i compagni poi chiudono in angolo.

Poco dopo è il turno di Higuain. Incredibile errore dell'argentino: cross fantastico di Callejon ma l'argentino angola troppo colpendo di testa a colpo sicuro. Il Napoli però insiste e Kone al 60' stende Dzemaili: per l'arbitro è rigore. Dal dischetto va Higuain che non sbaglia e fa 1 a 1. Bologna che inizia a calare fisicamente, il Napoli continua a spingere. Continua la pressione del Napoli che dopo l'ingresso di Hamsik ha molta più qualità in mezzo al campo nel far girare il pallone.

Al minuto 80 passa il Napoli. Il gol è del solito Callejon. Ripartenza letale del Napoli sull'errore di Christodoulopoulos: Higuain serve Callejon che batte Curci sul palo lontano. Malissimo il nuovo entrato Lazaros. Al minuto 84' secondo giallo per Kone per trattenuta su Higuain. Al 90' pareggia il Bologna con Bianchi. Su situazione d'angolo, con l'attaccante che mette in rete dopo che Natali fa passare il pallone probabilmente con un fallo su Albiol.

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Bologna (3-5-1-1): Curci 6; Antonsson 6, Natali 6, Cherubin 6 (72' Mantovani 6); Garics 6, Kone 5, Perez 6 (78' Christodoulopoulos 5), Pazienza 6, Morleo 6 (80' Acquafresca sv); Diamanti 6,5; Bianchi 7,5. A disp.: Stojanovic, Agliardi, Sorensen, Crespo, Della Rocca, Laxalt, Krhin, Cristaldo, Moscardelli. All.: Ballardini 
Napoli (4-2-3-1): Rafael 6; Maggio 5,5, Fernandez 6, Albiol 5, Reveillere 6; Inler 5,5, Dzemaili 6,5; Mertens 6,5 (78' Insigne 6), Pandev 5 (59' Hamsik 6), Callejon 6,5; Higuain 7. A disp.: Colombo, Contini, Cannavaro, Armero, Britos, Radosevic, Zapata, Insigne. All.: Benitez
Marcatori: 2 Bianchi (B), Higuain (N), Callejone (N)
Espulso: Kone (B)
Ammoniti: Albiol (N), Perez (B), Pazienza (B), Bianchi (B), Garics (B)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Napoli 2-2 | Bianchi al 90' fa esplodere il Dall'Ara

BolognaToday è in caricamento