Venerdì, 12 Luglio 2024
Sport

Bologna-Napoli 3-2 | Destro fa il bomber, Higuain risponde tardi: show al Dall'Ara

L'avvio è elettrizzante. Destro e Rossettini, in 21 minuti, indirizzano il match. Nella ripresa il Napoli attacca a testa bassa ma è ancora Destro a fare gol. Nel finale due gol di Higuain. Tre punti d'oro per la squadra di Donadoni che merita applausi

Il Bologna vince 3 a 2 contro il Napoli, nel match della 15^ giornata di Serie A. Il Dall'Ara dopo 14 minuti si infiamma grazie al gol di Mattia Destro. Passano sette minuti e Luca Rossettini raddoppia. Nella ripresa gli ospiti attaccano ma, in contropiede, è sempre Destro a bucare Pepe Reina. Nel finale gioia per Gonzalo Higuain che con due gol riapre la gara, ma non basta. Tre punti d'oro per la squadra di Roberto Donadoni. 

PRIMO TEMPO - Si parte a ritmi davvero molto intensi. Il Napoli fa la partita, ma il Bologna non molla e riparte in contropiede. Al 6' punizione di Brienza deviata in corner da Reina. Buono l'atteggiameto dei rossoblu. Al 12' miracolo di Mirante: palla meravigliosa di Insigne per Callejon, lo spagnolo punta l'angolino dalla sua posizione preferita: risposta strepitosa del portiere del Bologna.

Gol mangiato e gol fatto, del Bologna. Al 14' è Destro a fare 1 a 0. Lancio lungo di Diawara per Destro, che parte sulla linea del fuorigioco. L'attaccante lotta con Albiol, arriva davanti a Reina e lo batte. Proteste del Napoli per la posizione di partenza dell'attaccante. Il Bologna, sulle ali dell'entusiasmo attacca ancoa. 

Al 21' Rossettini fa 2 a 0. Dormita colossale della difesa del Napoli, che dimentica Rossettini a centro area. Per il difensore un gioco da ragazzi battere di testa l'incolpevole Reina. Il doppio vantaggio fa esplodere il Dall'Ara. La gara, però, resta aperta. Al 33' buona chance per il Napoli. Lancio di Albiol per Hamsik, torre dello slovacco per Insigne che prova di prima intenzione il colpo di testa. Blocca Mirante.

La squadra di Sarri prende coraggio e insiste. Al 34' ci prova Callejon ma il palo salva il Bologna. Anche in questo caso bravo Mirante a deviare la sfera. E' l'ultimo guizzo di un primo tempo divertente che vede avanti la squadra di Donadoni.  

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa il Napoli attacca a testa bassa. Al 49' azione insistita di Allan che lotta con Brienza, arriva al limite dell'area e prova il tiro a giro. Pallone fuori di poco, ma Mirante era sul pallone. Poco dopo anche Higuain e Callejon hanno buona chance ma le sprecano malamente. Al 59' altra parata di Mirante. Cross di Allan, testa di Higuain e altra respinta del portiere emiliano. 

Sul contropiede Destro, ancora lui, fa gol. Retropassaggio di Hamsik sul quale si avventa Destro, diagonale del numero 10 del Bologna che trova la risposta non certo pronta di Reina. Esplode il Dall'Ara, Napoli al tappeto. Applausi a scena aperta per la squadra di Donadoni. I partenopei, che si affidano molto su Insigne, non si aspettavano un Bologna così stellare.  

Nel finale il Napoli riapre la partita. Al minuto 87' gioia per Higuain. Cross di Insegne e anticipo stupendo del Pipita. Passano tre minuti e Higuain, ancora lui, con una perla buca ancora Mirante: è 3 a 2. Finisce al Dall'Ara in favore del Bologna contro il Napoli: chi l'avrebbe mai detto?

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Bologna (4-3-3):
Mirante 7; Rossettini 6,5, Oikonomou 6,5, Gastaldello 6, Masina 6,5; Brienza 6,5 (65' Brighi 6), Diawara 6,5, Taider 6; Mounier 6,5, Destro 7,5, Rizzo 6,5  (75' Mbaye 6). A disp.: Da Costa, Stojanovic, Morleo, Ferrari, Crisetig, Giaccherini, Pulgar, Donsah, Acquafresca. All.: Donadoni 
Napoli (4-3-3): Reina 5; Hysaj 5 (63' Maggio 6), Albiol 5, Koulibaly 5, Ghoulam 5; Allan 5,5 (77' Davi Lopez 6), Jorginho 5, Hamsik 6; Callejon 5 (65' Mertens 6), Higuain 6,5, Insigne 6,5. A disp.: Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Chiriches, Chalobah, Valdifiori, El Kaddouri. All.: Sarri
Marcatori: 2 Destro (B), Rossettini (B), 2 Higuan (N) 
Ammoniti: Destro (B), Masina (B)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Napoli 3-2 | Destro fa il bomber, Higuain risponde tardi: show al Dall'Ara
BolognaToday è in caricamento