rotate-mobile
Sport

Bologna-Parma 1-2 | Sorensen illude. Uno due Valdes-Sansone

Nel primo tempo partita equilibrata e molto combattuta. Ad inizio ripresa segna Sorensen, ma poco dopo pareggia Valdes e poi Sansone fa 2 a 1 Parma

Nella sfida della 18^ giornata tra Bologna e Parma finisce 1 a 2 per i ducali. Primo tempo avaro di emozioni e ricco di falli. Squadre abbottonate, si sono abbastanza annullate a vicenda, anche se il Bologna ha tenuto più palla e costruito più gioco. Gli unici pericoli sono stati le poche conclusioni da fuori area. Nella ripresa, in pochi minuti, segnano Frederik Sorensen, per i rossoblu, e Jaime Valdes, per i ducali. Poco dopo Nicola Sansone firma il vantaggio dei gialloblu. Vittoria importante per il Parma, brutto ko per il Bologna

IL MATCH - Bello scambio fra Belfodil e Parolo al limite dell'area. Il secondo poi fa partire un tiro centrale che Agliardi raccoglie senza problemi. Al minuto 4 ottima palla tesa di Belfodil a cercare Biabiany, che non ci arriva per un soffio. 
Al 7' gran botta di Diamanti dalla lunga distanza e su punizione. Sinistro a girare che passa di poco sopra la traversa. Torna in avanti il Parma. Al minuto 11 tiro di Sansone da fuori area, murato. Poi ci prova Marchionni. Centrale. Al 15' corner per il Bologna. Diamanti mette al centro, Sorensen tocca di testa, ci arriva Gabbiadini che prova a rimettere al centro, ma la sua palla è debole e viene respinta dalla difesa.

Al 20' Sansone tira da fuori area. Agliardi si distende bene e respinge di pugno. Sansone poi si avventa su Sorensen e riesce a soffiargli palla, ma la seconda conclusione non è altrettanto pericolosa. Bologna sempre in avanti, anche se si affida soprattutto ai cross, i quali finora non hanno portato alcun pericolo alla porta difesa da Pavarini. Al 34' Biabiany scarica un destro potente da posizione defilata. Agliardi respinge di pugno. Gabbiadini da fuori area. Sinistro teso che rimbalza davanti a Pavarini, il quale non si lascia sorprendere. Il Bologna continua ad affidarsi ai cross di Motta dalla destra. La manovra è però troppo lenta. Ancora più lenta la manovra del Parma. Gli uomini di Donadoni si muovono poco e non trovano varchi là davanti. Il primo tempo finisce così. 

Nella ripresa subito tante emozioni. Al 9' passa in vantaggio il Bologna con una bella girata di Sorensen. Punizione battuta da Diamanti. Palla al centro, gran incornata di Kone a cui si oppone alla grande Pavarini. Poi si accende una mischia in area e Sorensen è più veloce di tutti a girare in porta. Al 12' risponde subito il Parma con un missile terra-aria di Valdes. Il giocatore porta palla sulla tre quarti, carica il tiro e indovina la traiettoria giusta: la palla si infila sotto l'incrocio dei pali. 

Al 21' Gobbi dalla sinistra mette una palla telecomandata per Sansone a centro area. Il giocatore la gira prontamente di sinistro, indovinando l'angolo. Poi esulta troppo vivacemente e se la prende anche con Diamanti. Russo lo ammonisce. Poco dopo Biabiany si rende protagonista di una ripartenza fenomenale. Si divora metà del campo, poi prova a servire ad Acquah, ma il passaggio è troppo lungo e favorisce l'intervento di Agliardi. Al 28' ancora una ripartenza del Parma. Marchionni ci prova da fuori area con un sinistro a girare che però non inquadra la specchio.

Bologna alle corde. Al 30' ennesima ripartenza del Parma. Parolo si trova a tu per tu con Agliardi, che riesce a metterla in angolo. La sveglia la da Diamanti che ci prova 70 secondi dopo ma Pavarini è bravissimo. Nel finale Diamanti calcia la punizione sul secondo palo. Fuori di pochissimo. Finisce qui. Il Parma vince il derby emiliano. 

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO Bologna-Parma 1-2
Bologna (3-4-1-2):
Agliardi; Motta, Portanova, Sorensen; Cherubin (33' st Pasquato), Perez (6' st Morleo), Krhin, Taider; Diamanti; Gilardino, Gabbiadini (6' st Kone). A disposizione: Curci, Stojanovic, Antonsson, Garics, Guarente, Paponi, Carvalho. All.: Pioli.
Parma (3-5-2): Pavarini; Benalouane, Santacroce, Lucarelli; Gobbi, Marchionni, Valdes, Parolo, Biabiany (35' st Amauri); Belfodil, Sansone (24' st Acquah). A disposizione: De Angelis, Bajza, Morrone, Zaccardo, Palladino, Musacci, Fideleff, Ninis, Pabon. All.: Donadoni. 
Arbitro: Russo
Marcatori: 9' st Sorensen (B), 12' st Valdes (P), 21' st Sansone (P)
Ammoniti: Cherubin, Perez (N), Valdes, Biabiany, Sansone, Santacroce (P)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Parma 1-2 | Sorensen illude. Uno due Valdes-Sansone

BolognaToday è in caricamento