rotate-mobile
Sport

Bologna-Catania 1-2 | E' Serie B! Ko e retrocessione: fallimento annunciato

Monzon su punizione sblocca il match del Dall'Ara. Al 30' però Peruzzi viene espulso. Pareggia Morleo ma Bergessio fa 2 a 1 nel finale in contropiede. Vincono Chievo e Sassuolo ed è retrocessione

Il Bologna viene retrocesso in Serie B. Contro il Catania, nel match della 37^ giornata di Serie A, gli emiliani perdono 2 a 1. Dopo un buon avvio, gli emiliano vanno sotto a causa del gol di Monzon. Al 30' Peruzzi, per doppio giallo, lascia gli etnei in 10. Morleo pareggia nel finale ma Bergessio fa 2 a 1. Vincono Chievo e Sassuolo ed è retrocessione. 

PRIMO TEMPO - Bologna che indossa maglia rossoblù e pantaloncini bianco, Catania in maglia bianca e pantaloncini rossi. Primo giallo del match al 6': Peruzzi ammonito per un fallo su Morleo. Al 12' chance per il Bologna. Spunto di Kone sulla fascia destra, palla al centro per Bianchi che non arriva all'appuntamento con la sfera. Poco dopo Kone al centro, Bianchi non riesce ad impattare di testa con Gyömbér che allontana la palla in corner. Al 19' occasionissima per Krhin. Colpo di testa dell'ex Inter sugli sviluppi di un corner, palla di poco oltre la traversa. 

Al 20' cambia il match. Fallo di Kone su Rinaudo, giallo per il calciatore del Bologna che salterà l'ultima. La punizione la batte Monzon che fa gol. E' 1 a 0 per il Catania. Al 30', però, Peruzzi per doppio giallo lascia gli etnei in 10 uomini e l'inerzia cambia nuovamente. Al 34' Bologna all'attacco: colpo di testa di Morleo che spedisce la palla a lato. Spinge la squadra emiliana. Al 38' primo cambio del match: fuori Sorensen, dentro Cristaldo. 

Al 44' il Bologna sfiora il pari proprio con il nuovo entrato. Cristaldo fallisce da due passi dopo un assist di Bianchi, clamorosa occasione da rete per i felsinei. Poco prima dell'intervallo Frison è miracoloso e salva tutto su Cristaldo. Il primo tempo finisce 1 a 0 per il Catania. 

SECONDO TEMPO - Secondo cambio di Ballardini, avvenuto all'intervallo: fuori Krhin, dentro Ibson. Al 49' Bergessio sfiora il 2 a 0. L'attaccante riesce a toccare sugli sviluppi di una punizione, la palla termina di poco a lato. Risponde il Bologna. Cristaldo mette al centro, Garics colpisce a botta sicura ma Kone intercetta spedendo la palla a lato. Bologna un passo dalla rete al 58' con Ibson: conclusione del calciatore felsineo, decisivo il tocco di Frison in questa occasione.

E' un assedio dei rossoblu. Al 62' ci prova Bianchi ma Frison è ancora super. Al 64' entra Acquafresca per Bianchi. Al 65' Acquafresca cerca la conclusione sul secondo palo, Rolin intercetta con un braccio spedendo la palla in corner ma per l'arbitro non c'è fallo. E' un assedio del Bologna verso la porta del Catania, gli etnei si difendono in dieci uomini. Al 74' il Catania sfiora il 2 a 0. Castro ha una buona occasione da due passi ma calcia a lato. 

Al minuto 80 arriva il gol di Morleo. Arriva dagli sviluppi di un corner il pari del Bologna: sinistro di Morleo dal limite, palla sul secondo palo dove Frison non può arrivare. E' 1 a 1. Il Catania però nel finale fa 2 a 1. L'azione della rete nasce da un presunto fallo di Rinaudo, palla per Bergessio che poi sorprende Curci sul primo palo. Espulso intanto Paponi, che aveva protestato dalla panchina del Bologna. Il direttore di gara ha deciso di allontanare il calciatore, spedito negli spogliatoi. Finisce così: Bologna in Serie B. 

TABELLINO
Bologna (5-4-1):
Curci 5,5; Garics 5, Natali 6, Sorensen 6 (38' Cristaldo 6), Antonsson 6, Morleo 6; Friberg 5,5, Krhin 5,5 (46' Ibson 6), Christodoulopoulos 5,5; Kone 5,5; Bianchi 5 (64' Acquafresca 6). A disp.: Stojanovic, Mantovani, Cech, Crespo, Pazienza, Laxalt, Moscardelli, Paponi. All.: Ballardini.
Catania (4-4-1-1): Frison 7; Peruzzi 4, Rolin 6, Gyomber 5,5, Monzon 6,5; Izco 6,5, Rinaudo 5,5, Barrientos 6 (56' Plasil 6); Leto 6 (66' Bellusci 6), Bergessio 6,5, Castro 6. A disp.: Ficara, Spolli, Legrottaglie, Biraghi, Capuano, Almiron, Lodi, Keko, Boateng. All.: Pellegrino
Marcatori: Monzon (C), Morleo (B), Bergessio (C)
Espulso: Peruzzi (C)
Ammoniti: Kone (B), Rinaudo (C), Bianchi (B), Frison (C)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Catania 1-2 | E' Serie B! Ko e retrocessione: fallimento annunciato

BolognaToday è in caricamento