rotate-mobile
Sport

Bologna-Roma 3-3 | Tanti gol e troppi orrori. Occasione persa

Festival del gol al Dall'Ara. Nel primo tempo tante emozioni con i gol di Florenzi, Osvaldo, Gabbiadini e Gilardino. Pasquato fa 3 a 2 e Tachstidis pareggia

Nella gara del pranzo tra Bologna e Roma finisce 3 a 3. Nel primo tempo allo stadio Dall'Ara succede di tutto. In pochi minuti segnano, infatti, Alessandro Florenzi e Pablo Daniele Osvaldo con in mezzo il momentaneo pareggio di Alberto Gilardino. I ritmi nella prima parte sono indemoniati e Manolo Gabbiadini firma il 2 a 2. Ad inizio ripresa il neo entrato Cristian Pasquato firma il ribaltone e il 3 a 2 per i padroni di casa ma a quindici minuti dalla fine Panagiotis Tachtsidis firma il pareggio.

LE SCELTE - Settimana di polemiche in casa giallorossa, girnao voci di grandi tensioni tra il tecnico boemo Zeman e la dirigenza capitolina. Quale migliore occasione per mettere a tacere le polemiche con una grande prestazione in campo? Pjanic, Osvaldo e Totti compongono il tridente offensivo della squadra giallorossa; Bradley, Tachtsidis e Florenzi agiscono a centrocampo. In difesa Burdisso gioca dall'inizio. Dall'altra parte il Bologna, reduce dalla sconfitta di San Siro ma fresco della larga vittoria ai danni del Chievo nell'ultimo impegno casalingo.

Emiliani in campo con Diamanti, Kone e Gabbiadini alle spalle di Alberto Gilardino; a centrocampo Taider e Perez a fare legna, dietro Antonsson e Sorensen a difendere la porta di Agliardi. Motta e Morleo saranno i due giocatori deputati a presidiare le corsie esterne. Giornata di sole a Bologna, anche se la temperatura è di soli cinque gradi sopra lo zero.

PRIMO TEMPO - Partita subito divertente. Al 4' Diamanti in area da punizione, Sorensen da ottima posizione conclude di destro al volo, pallone fuori. Il gioco si sviluppa prevalentemente a centrocampo e al 9' la Roma passa: errore in uscita di Sorensen, Totti recupera il pallone sulla trequarti, serve Florenzi che di destro, rasoterra, batte Agliardi. Risponde subito Diamanti, con un sinistro da dentro l'area respinto di pugni da Goicoechea. Al 15' va giù Pjanic in area del Bologna, Giannoccaro lascia correre. Episodio dubbio.

Al 17' ottimo lavoro di Gabbiadini, che conclude di sinistro da dentro l'area, Goicoechea respinge di piedi su Gilardino che mette dentro di destro. Pareggio del Bologna. Pigra la difesa della Roma. Poco dopo cross di Pjanic da destra, Osvaldo in mezzo all'area svetta di testa e mette alle spalle di Agliardi. Roma di nuovo in vantaggio dopo 60 secondi. Si gioca a grandi ritmi con la Roma che non rinuncia ad attaccare. Al 24' Gabbiadini sotto porta manca una deviazione non difficile, dopo un tiro al volo tentato da Perez dal limite dell'area. Dall'altra parte uscita di Agliardi su Osvaldo, al limite dell'area del Bologna. Partita bellissima ora, ritmi decisamente alti.

Al 26' Gabbiadini tiene palla in area della Roma, nessun difensore lo contrasta, la punta felsinea calcia in porta. Goicoechea è piazzato malissimo e la palla entra in rete. Due a due. Che partita. Al 31' bellissima palla di esterno sinistro di Diamanti per Gilardino, conclusione al volo della punta di Biella e palla fuori non di molto alla destra di Goicoechea. Primo tempo davvero piacevole con le due squadre che attaccano complice anche le fasi difensive orribili sia del Bologna che della Roma. Finisce 2 a 2 il primo tempo.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa ritmi sempre alti. Pioli, dopo pochi minuti, è costretto a togliere un dolorante Gabbiadini inserendo Pasquato che poco dopo fa 3 a 2. Al 9' cross di Diamanti da sinistra, Goicoechea e Burdisso si disturbano e Pasquato di destro conclude in porta. Tre a due: primo gol in Serie A per Pasquato, ma che pasticcio della difesa della Roma. Zeman cambia: fuori Balzaretti e Florenzi e dentro Dodò e Marquinhos. Poco dopo entra anche Krhin al posto di Taider.

Squadre più stanche e gli errori sono tantissimi. Al 23' bella azione della Roma, al termine della quale Osvaldo tira di destro da posizione centrale, ma Agliardi blocca senza difficoltà. Per tutta la partita vanno segnalati cori, dei tifosi del Bolgna, con il presidente Albano Guaraldi. Ultimo cambio per Zeman: fuori Piris e dentro il greco Torosidis al suo esordio. Poco dopo Tachtsidis, fino a lì quasi assente, sfrutta di testa una bella punizione di Totti e fa 3 a 3. Clamoroso.

Il Bologna sembra un po' stanco, la Roma meno. Al 37' Bradley illumina per Osvaldo: l'italo argentino schiccia di testa ma Agliardi è super e salva tutto. Finale di partita spettacolare. La squadra di Zeman però ora domina e ci prova in tutti i modi: sembra un'altra partita rispetto a quella vista ad inizio ripresa dove i padroni di casa stavano gestendo al meglio il vantaggio. Al 40' Morleo s'immola su una conclusione di Pjanic a botta sicura, il Bologna è letteralmente sotto assedio.

Poco dopo Diamanti fa una giocata spaziale: il mancino di 'Alino' però si stampa sul palo. Un missile che rischia di buttar giù la porta. Al 43' contropiede di Dodò che si mangia il campo ma tira malamente verso Agliardi. Al 93' Dimanti, su punizione, ci prova ancora ma stavolta è l'incrocio dei pali e dire no. La squadre non si risparmiano ma il risultato non cambia più. Un pareggio, per 3 a 3, che lascia qualche rimpianto da entrambe le parti. Un punto per uno per Zeman e Pioli.

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO BOLOGNA-ROMA 3-3
Bologna (4-2-3-1):
Agliardi; Motta, Antonsson, Sorensen, Morleo; Taider (18' st Krhin), Perez; Diamanti, Kone (40' st Abero), Gabbiadini (3' st Pasquato); Gilardino. A disp.: Curci, Stojanovic, Carvalho, Pulzetti, Guarente, Gimenez, Riverola, Paponi. All.: Pioli
Roma (4-3-3): Goicoechea; Piris (27' st Torosidis), Burdisso, Castan, Balzaretti (12' st Dodò); Bradley, Tachtsidis, Florenzi (12' st Marquinhos); Pjanic, Osvaldo, Totti. A disp.: Stekelenburg, Lobont, Romagnoli, Lucca, Taddei, Marquinho. All.: Zeman
Arbitro: Giannoccaro
Marcatori: 9' Florenzi (R), 17' Gilardino (B); 18' Osvaldo (R), 26' Gabbiadini (B), 9' st Pasquato (B), 29' st Tachstidis (R)
Ammoniti: Motta, Perez, Kone, Sorensen, Morleo (B); Piris, Pjanic, Tachtsidis (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Roma 3-3 | Tanti gol e troppi orrori. Occasione persa

BolognaToday è in caricamento