rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Sport

Bologna-Siena, probabili formazioni: Gilardino unica punta

Pioli dovrebbe confermare Curci tra i pali e la difesa a 3. Gabbiadini ha lavorato a parte, ma dovrebbe essere tra i convocati per la sfida contro il Siena

Quello tra Bologna e Siena è uno scontro diretto per la salvezza tra due squadre che inseguono la rincorsa alla permanenza in A vedendola però da due prospettive decisamente diverse: il Bologna ha fatto un deciso passo in avanti grazie al 2-3 esterno di Pescara di domenica scorsa salendo così a 25 punti, mentre il Siena pure dopo aver affondato l'Inter per 3-1 occupa comunque l'ultima posizione, anche se in coabitazione con il Palermo. Ma il quartultimo posto è un po' più vicino.

Un successo del Bologna lancerebbe la squadra di Pioli decisamente più vicina all'obiettivo stagionale, mentre se fosse il Siena a conquistare i tre punti allora la salvezza tornerebbe ad essere una speranza concreta per la formazione guidata da Iachini. Ma il Bologna in questa stagione ha perso solo tre match interni su 11, e nella sua storia ha perso una sola volta nelle cinque gare giocate in A contro il Siena.

Il Bologna non ha segnato solo in una delle ultime 22 gare interne ufficiali disputate: è accaduto lo scorso 10 dicembre quando, in serie A, impattò 0-0 contro la Lazio. Nelle altre 21 partite considerate i gol all'attivo dei rossoblu sono stati 38. Il Bologna ha segnato 11 gol nelle 4 giornate del girone di ritorno, cifra che fa dei rossoblu l'attacco principe della serie A nella fase discendente di questo campionato.

Da inizio 2013, quindi considerando anche l'ultima giornata del girone di andata, il Bologna è secondo, preceduto dal Napoli con 12 centri, di cui 4 segnati alla Roma proprio alla 19 giornata di andata. L'unica vittoria esterna ottenuta in carriera tecnica da Giuseppe Iachini a livello di serie A è stata conquistata proprio in casa di Stefano Pioli: è accaduto il 19 settembre 2010, quando il Brescia, allora guidato dall'attuale tecnico del Siena, si impose per 1-0 sul campo del Chievo di Pioli. Nelle altre 23 trasferte Iachini ha raccolto 7 pareggi e 16 sconfitte.

PROBABILI FORMAZIONI
Bologna (3-4-2-1):
Curci; Antonsson, Sorensen, Cherubin; Motta, Perez, Taider, Morleo; Kone, Diamanti; Gilardino. A disp.: Agliardi, Stojanovic, Abero, Carvalho, Garics, Khrin, Pazienza, Guarente, Pasquato, Moscardelli, Gabbiadini, Christodoulopoulos. All.: Pioli. Indisponibili: Natali

Siena (3-4-2-1): Pegolo; Belmonte, Terlizzi, Felipe; Angelo, Vergassola, Della Rocca, Rubin; Rosina, Sestu; Emeghara. A disp.: Farelli, Marini, Bolzoni, Mannini, Valiani, Verre, Paolucci, Reginaldo, Bogdani. All.: Iachini.
Squalificati: Terzi (11/03/2013), Vitiello (11/05/2013), Paci (1) Indisponibili: Pozzi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Siena, probabili formazioni: Gilardino unica punta

BolognaToday è in caricamento