rotate-mobile
Sport

Formula 4 Fia: la scuderia bolognese DRZbenelli ai nastri di partenza

Prima tappa questo weekend a bordo di “Magda”, la Formula 4 Tatuus T014 con motore Abarth 414 TF 1400 cc Turbo, capace di toccare i 230 km/h

Si riaccendono i motori per la scuderia bolognese DRZbenelli di Stefano Da Riz e Francesco Benelli che per il secondo anno consecutivo sarà ai nastri di partenza del campionato italiano di Formula 4 Fia.

Prima tappa questo weekend sul circuito di Misano Adriatico: anche quest’anno a bordo di “Magda”, la Formula 4 Tatuus T014 con motore Abarth 414 TF 1400 cc Turbo capace di toccare i 230 km/h, e una nuova livrea, nero-verde e griffata (main sponsor Iconsulting), ci sarà il 15enne pilota guatemalteco Ian Rodriguez. 

Si comincia venerdì 31 con le prove libere (alle 11.35 e alle 16.55), poi sabato qualifiche al mattino (alle 9.35) e gara 1 al pomeriggio (alle 16.55), mentre domenica si correranno gara2 (alle 10.10) e gara3 (alle 17.10). Ventotto i piloti in pista, provenienti da diciassette nazioni differenti, e dodici le scuderie impegnato nel campionato. Sette in tutto le tappe: dopo Misano si correrà ad Adria, Vallelunga, Mugello, Imola, ancora al Mugello per chiudere poi il 22 ottobre a Monza. 

E dopo la buona stagione di un anno fa, che vide Rodriguez concludere con tre podi a Monza, il giovane pilota è agguerrito: "Ho un anno di esperienza in più sulle spalle – spiega – e voglio vincere. Per farlo però devo migliorare in alcuni aspetti, come la precisione nel punto di staccata e la sensibilità complessiva nei confronti della vettura: so che posso progredire in tempi rapidi". Fiducioso anche il proprietario della scuderia, il bolognese Francesco Benelli: "Nei test che abbiamo fatto sulle piste di Varano, Vallelunga e Misano Ian è riuscito sempre a migliorarsi, riuscendo a trovare una certa costanza per quanto riguarda le prestazioni, dimostrando ulteriore maturità. Non voglio sbilanciarmi, ma credo che possa fare un ottimo campionato".

La tappa di Misano sarà trasmessa in diretta su Sportitalia (canale 60 e canale 225 di Sky) e in streaming su www.f4championship.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula 4 Fia: la scuderia bolognese DRZbenelli ai nastri di partenza

BolognaToday è in caricamento