rotate-mobile
Sport Imola

Formula 1 Imola, dopo la Pole il Gp entra nel vivo: oggi gara Sprint

Prima tappa per la rivoluzione del sabato corretta al Liberty media: ieri la pioggia ha dato spettacolo, con la griglia di partenza rivoluzionata

Entra nel vivo il weekend di Formula 1 a Imola che vede oggi sabato 23 e domani domenica 24 aprile 2022, le dieci scuderie sfidarsi in quel di Imola, all'autodromo Enzo e Dino Ferrari, per il Gran Premio di Formula 1 del made in Italy e dell'Emilia-Romagna.

Per oggi sono previste in tarda mattinata la seconda sessione delle prove libere, mentre a partire dal pomeriggio, novità parzialmente modificata, la qualifica Sprint, una mini-gara al termine della quale si assegnerà l'ordine di partenza della gara vera e propria di domani.

Formula 1 a Imola: Pole a Verstappen, Leclerc secondo

Intanto il primo verdetto dal circuito è arrivato, con la Pole position di Max Verstappen, seguito dalla Ferrari di Leclerc e dalla Mc Laren del giovane Lando Norris. Indietrissimo le Mercedes, con Russell che partirà undicesimo e il cmapinoe del mondo in carica, Lewis Hamilton, adirittura 13esimo.

L'atmosfera attorno al circuito intanto è euforica, con il pubblico che affluisce copioso dentro all'autodromo, quest'ultimo riscaldato dalle luci di un sole del mattino che però non si sa se durerà ancora a lungo. Le previsioni meteo infatti mantengono l'incertezza: non sono previsti i veri e propri diluvi registrati ieri -i quali hanno contribuito non poco a plasmare l'ordine di partenza di oggi- ma non sono escluse precipitazioni che potrebbero fare impazzire i tecnici delle gomme nelle scuderie, portando a errori e cambi di strategia che inevitabilmente influenzerebbero la classifica finale.

Gran Premio Imola, pubblico in fila sotto la pioggia. Il sindaco: "Emozionante" | FOTO

F1 Imola, gara sprint: il nuovo punteggio

Qualche modifica alla gara sprint, secondo le novità introdotte quest’anno da Liberty Media, ma resta confermato il format dello scorso anno, con una sessione di prove libere da un'ora il venerdì, seguita dalle normali qualifiche nel pomeriggio, la seconda sessione di prove libere da un'ora il sabato e la gara di 100 km che stabilisce la griglia della domenica.

La distanza della F1 Sprint rimane invariata, 100 chilometri, 30 minuti senza obbligo di sosta ai box. I punti in palio nel weekend imolese saranno 34 (8 per la vittoria della gara Sprint, 25 per il successo nel GP vero ed un punto aggiuntivo per il giro veloce) e il vincitore della corsa domenicale potrebbe non essere quello che porterà a casa il maggior numero di punti.

Il programma del 23 e 24 aprile 

Sabato 23 aprile l prove libere 2 sono previste per le ore 12:30 – 13:30, qualifiche e gara sprint per le ore 16:30. Domenica 24 aprile la bandiera a scacchi è prevista per le 15.

(Foto Credit: FIA CONTENT POOL)

Leggi anche: 

Leclerc e il furto dell’orologio super lusso: a Imola arriva Staffelli col Tapiro 

Guida al Formula 1 GP di Imola: date, biglietti, regole di accesso e consigli utili 

GP di Imola, il calendario delle iniziative dal 18 al 24 aprile 2022

Imola si veste a festa per il Gran Premio, il sindaco: "Solo l'inizio di una lunga stagione" | FOTO

Formula 1 Imola, ordinanza traffico: strade chiuse e deviazioni 

 La Formula 1 torna a Imola, Bonaccini: “Un sogno che si avvera” | FOTO 

Curiosità, ristoranti, hotel 

 Imola, 4 curiosità sull'Autodromo che (forse) non sai 

Gran Premio, Imola verso il sold-out. Gli hotel vicini all'autodromo 

Imola, cucina locale: 7 ristoranti da provare assolutamente 

A Imola GP Formula 1 fino al 2025: "Riflettori su una regione di grandi campioni"

Motor valley: i 4 circuiti entrati nel mito 


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula 1 Imola, dopo la Pole il Gp entra nel vivo: oggi gara Sprint

BolognaToday è in caricamento