rotate-mobile
Sport

Bologna capitale del frisbee: il Freestyle locale raccontato dal campione Claudio Cigna

Claudio Cigna, mago del frisbee, racconta a Bologna Today lo scenario bolognese del "disco volante": da San Lazzaro ai Giardini Margherita uno sport che sta prendendo il volo fra i ragazzi

Bologna Today intervista Claudio Cigna, 5 volte campione italiano di Frisbee e assiduo frequentatore dei Giardini Margherita per i suoi allenamenti: “Proprio come Central Park!”

Qual è lo scenario bolognese del frisbee? Gli eventi più importanti?
Dal 2007 a San Lazzaro si svolge un torneo internazionale di Frisbee Freestyle, "I Lazzaroni". Io ho sempre partecipato e contribuisco anche all'organizzazione. Nel 2008 a San Lazzaro abbiamo ospitato addirittura i Mondiali e per quanto riguarda la vicina riviera romagnola, organizzo personalmente ogni anno a Rimini il "Paganello", a Pasqua, l'evento di Frisbee più grande al mondo che raccoglie 1500 giocatori provenienti dai 5 continenti. L'anno prossimo Mondiali 2012 a Riccione!

Dove ti alleni?
A Bologna l'associazione di Frisbee Freestyle di San Lazzaro è molto attiva e io mi alleno con loro in palestra durante tutto l'inverno, due volte alla settimana. Poi non mancano ovviamente gli allenamenti ai Giardini Margherita, specialmente con il bel tempo: esercitarsi mentre intorno è pieno di ragazzi che lanciano il disco anche solo per divertimento ha certamente un valore aggiunto... certi giorni è un po' come essere a Central Park.

Come coinvolgete i ragazzi a divertirsi con il Frisbee?
Quest'anno abbiamo organizzato un corso per la Parata Par Tot: ogni lunedì nel tardo pomeriggio, per di più di un mese, più di una ventina di ragazzi hanno iniziato a cimentarsi con il Frisbee Freestyle al parco della Montagnola. E' stata una stupenda esperienza, specialmente nell'apprezzare come Bologna abbia saputo rispondere così positivamente ad una disciplina che, comunque, presenta tante difficoltà all'inizio.

Quali sono i campioni che si sono allenato sotto le due torri?
Bologna è a tutti gli effetti, assieme a Rimini, il traino dello sviluppo del Frisbee in Italia... Nel Freestyle raccoglie risultati eccellenti: il sottoscritto 5 volte Campione Italiano, 2 volte Campione Europeo e Vicecampione del Mondo nel 2009, Manuel Cesari 4 volte Campione Italiano e 2 volte Campione Europeo, Andrea Poli 1 volta Campione Europeo e 2 volte Campione Italiano. Nel campo dell'Ultimate poi, Bologna presenta numeri altissimi ed anche ottimi risultati nazionali ed internazionali: grazie al CUSB, esistono 7 ottime squadre (3 maschili, 2 femminili e 2 junior). E nella maggior parte delle scuole superiori vengono fatti proprio corsi di Frisbee, che poi terminano a giugno con il "Torneo delle Scuole", che coinvolge ogni anno ben 2500 studenti e 21 diversi istituti.

Le prossime tappe?
Il prossimo week-end saremo in Germania per gli Europei, per poi andare a Praga ad agosto per i Mondiali.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna capitale del frisbee: il Freestyle locale raccontato dal campione Claudio Cigna

BolognaToday è in caricamento