rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Tutto pronto per il Giro d'Italia: “Per la Carovana rosa indotto che vale 1,5 milioni"

Prima tappa domani 11 maggio la cronometro a San Luca, si parte da piazza Maggiore

Il Giro d'Italia mostra Bologna e l'Emilia-Romagna a tutto il mondo. E porta ricchezza sul territorio.

La carovana rosa, grande vetrina internazionale, dall'11 al 22 maggio in regione, porta con sé un indotto totale stimato di oltre un milione e mezzo di euro. I numeri del Giro sono enormi: 16.400 presenze turistiche complessive, 2.054 tra giornalisti e fotografi nazionali ed esteri, una social community da 2,8 milioni di utenti; 65 milioni di pagine web visualizzate sul portale del Giro dove l'Emilia-Romagna, le sue bellezze e le sue eccellenze sono in primo piano in una sezione dedicata alle regioni (48 milioni di visualizzazioni video sui social).

Diverse le azioni di promozione messe in campo dalla Regione in occasione del Giro 2019, in collaborazione con Rcs. A partire dalle tante informazioni sul territorio emiliano-romagnolo presenti sulla guida tecnica del giro, il cosiddetto "Garibaldi", che giornalisti e appassionati possono scaricare dal sito.

Anche lo speciale di Bell'Italia "Sulle Strade del Giro" distribuito in 100mila copie, dedica un ampio approfondimento alle eccellenze dell'Emilia-Romagna. Mentre proposte di soggiorno legate all'evento sono sul sito emiliaromagnawelcome.com. Nei villaggi partenza (aperti a tutto il pubblico) della tappa di Bologna, così come in quelle di Riccione e Ravenna, uno stand di Apt Servizi distribuirà materiale promozionale sulle vacanze attive e il cicloturismo in Emilia-Romagna.

"I grandi eventi sono un tutt'uno. Il Giro è un evento sportivo increbibile, ma anche un evento culturale e turistico. Facciamo vedere tutto ciò che c'è di bello in Italia", assicura Paolo Bellino, amministratore delegato di RCS Sport, presentando le ricadute economiche della corsa assieme a Bonaccini e al presidente di Apt, Davide Cassani.

"Il giro d'Italia è una grande opportunità per l'Emilia-Romagna di mettersi in mostra e promuovere le proprie eccellenze turistiche", conferma l'ex campione.

Video popolari

Tutto pronto per il Giro d'Italia: “Per la Carovana rosa indotto che vale 1,5 milioni"

BolognaToday è in caricamento