Martedì, 18 Maggio 2021
Sport

Giro d'Italia, le tappe dell'Emilia Romagna: Bologna il 12 maggio

Al via il 104° Giro d'Italia. Emilia-Romagna gran protagonista, con ben quattro tappe e tutte le province coinvolte

Foto sito ufficiale Giro d'Italia

Si partirà il prossimo 8 maggio da Torino, e poi si percorrerà l'Italia intera in lungo e in largo. É il Giro d'Italia, "la festa popolare più amata dagli italiani", come ha dichiarato ieri Stefano Bonaccini, Governatore dell'Emilia-Romagna. La regione, infatti, sarà una grande protagonista del Giro: quattro tappe che coinvolgeranno tutte e nove le province emiliano-romagnole. 

Giro d'Italia, le tappe dell'Emilia-Romagna

La prima volta che i contendenti alla maglia rosa entreranno in Emilia-Romagna sarà l'11 maggio con la tappa Piacenza-Sestola. La tratta, contando tre stelle di difficoltà, è tra le più ostiche: la prima parte segue la via Emilia ed è decisamente pianeggiante, mentre nella seconda il percorso presenta molti dislivelli. L'arrivo a Sestola è il primo in salita: da Fanano, infatti, la strada sale decisamente con picchi di pendenza del 13%-14%, prima di riscendere per 800 metri circa e risalire nuovamente fino al traguardo. Data la sua difficoltà ci si aspetta già, in questa tappa, qualche scossone alla classifica.

Giro d'Italia, Emilia-Romagna protagonista. Bonaccini: "Per noi una grande occasione"

Il giorno seguente, invece, il Giro partirà da Modena e arriverà, dopo 177 km, a Cattolica. Questa è una tappa per velocisti, che non presenta dislivelli e che segue la via Emilia quasi nella sua interezza e passando naturalmente per Bologna e Imola. Si tornerà poi in Emilia-Romagna il giorno 20 maggio nella tappa Siena-Bagno di Romagna. Qui le stelle di difficoltà sono addirittura 4 su 5: molta montagna e quindi molti dislivelli difficili, soprattutto il Passo della Consuma (1060) e il Passo della Calla (1295), per quella che sarà la prima tappa appenninica di tutto il Giro. Il tour in Emilia-Romagna si concluderà il giorno seguente, venerdì 21 maggio, quando la corsa partirà da Ravenna - tappa in omaggio a Dante Alighieri, nel 700° anniversario della sua dipartita - per arrivare a Verona. Il percorso è del tutto pianeggiante, prevalentemente urbano e che non presenta particolari difficoltà. 

Giro d'Italia, tutte le tappe

Saranno tredici, in tutto, le regioni italiane che vedranno passare sul proprio territorio i ciclisti impegnati nel Giro d'Italia. I 3.479,9 chilometri totali saranno divisi in 21 tappe, con una media di 165,7 chilometri a tratta e con un dislivello totale di ben 47.000 metri. Di seguito l'elenco completo delle tappe.

Da San Lazzaro al Giro d'Italia, parla Lorenzo Fortunato

  1. Torino – Torino Tissott ITT 
  2. Stupinigi – Novara 
  3. Biella – Canale
  4. Piacenza – Sestola
  5. Modena – Cattolica 
  6. Grotte di Frasassi – Ascoli Piceno
  7. Notaresco – Termoli
  8. Foggia – Guardia Sanframondi
  9. Castel di Sangro – Campo Felice
  10. L’Aquila – Foligno
  11. Perugia – Montalcino
  12. Siena – Bagno di Romagna
  13. Ravenna – Verona
  14. Cittadella – Monte Zoncolan
  15. Grado – Gorizia
  16. Sacile – Cortina d’Ampezzo
  17. Canazei – Sega di Ala
  18. Rovereto – Stradella
  19. Abbiategrasso – Alpe di Mera
  20. Verbania – Valle Spluga
  21. Senago – Milano Tissott ITT

Foto sito ufficiale Giro d'Italia

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, le tappe dell'Emilia Romagna: Bologna il 12 maggio

BolognaToday è in caricamento