rotate-mobile
Sport

Basket, l'imprenditore Giulio Romagnoli compra la Fortitudo

Romagnoli è già proprietario della Biamcoblù, che milita in Legadue con l'appoggio della casa madre Fortitudo. La 'Effe' tornerà a splendere?

Presentando l'unica offerta arrivata, l'imprenditore Giulio Romagnoli si è aggiudicato l'asta fallimentare relativa alla Fortitudo pallacanestro. Romagnoli è già proprietario della Biamcoblù, che milita in Legadue con l'appoggio della casa madre Fortitudo. La base d’asta è stata di 200 mila euro, al momento dell’apertura delle buste si potranno però operare rilanci non inferiori ai duemila euro per aggiudicarsi il lotto. In palio c’è ora la possibilità di ridare vita alla Fortitudo, condotta alla radiazione e al fallimento dalla gestione Sacrati. Al nuovo proprietario, molto probabilmente, la Federazione concederà la possibilità di utilizzare il nome Fortitudo, ora negato sia alla Biancoblù sia agli Eagles. 

 
La Fortitudo Pallacanestro Bologna è stata e torna ad essere quindi una società di pallacanestro con sede a Bologna. Ha cessato ufficialmente l'attività cestistica il 14 luglio 2012, a seguito della radiazione da parte del Consiglio Federale FIP, che le ha revocato il codice di affiliazione. La vecchia 'Effe' nacque nel 1932 in seno alla "Società Ginnastica Fortitudo" (la cosiddetta "Casa Madre"), con codice di affiliazione FIP numero 103. Nel 1962-63 la pallacanestro Fortitudo venne istituita in Sezione Autonoma. Stessa cosa fatta dalla Fortitudo Baseball nel 1963.
 
Nel 1993, per adeguarsi alle leggi sul professionismo, cambia la propria ragione sociale diventando una S.r.l. Dal 2007 è di proprietà di Gilberto Sacrati, e dalla stagione 2010/2011 non disputa alcun campionato senior ma solo quelli juniores. Nel 2009, con la retrocessione nei dilettanti, modifica la ragione sociale in S.S.D.a.R.L. Nel corso della sua storia ha vinto: 2 scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe italiane e 1 Coppa Italia LNP Serie A Dilettanti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, l'imprenditore Giulio Romagnoli compra la Fortitudo

BolognaToday è in caricamento