rotate-mobile
Sport

Italian Bowl torna allo stadio Dall’Ara dopo 36 anni

Dopo Piacenza, sarà ancora una volta l’Emilia-Romagna ad ospitare la finalissima del Campionato IFL prevista per il 2 luglio

Continua la collaborazione tra la Fidaf e la Regione Emilia-Romagna che, dopo aver ospitato a Bologna i Campionati Europei U19 nel 2019 e lo storico, 40° Italian Bowl a Piacenza lo scorso luglio, sarà ancora una volta al centro del football americano italiano. Grazie anche alla collaborazione con il Bologna Calcio, il 41° Italian Bowl si giocherà il 2 luglio allo Stadio Renato Dall’Ara.

Non sarà però una prima volta assoluta per il football americano, perché proprio al Dall’Ara, nel 1986, si è disputata la VI edizione del Superbowl italiano, quando ancora si chiamava così la finalissima del massimo campionato, vinta dai Warriors Bologna sugli Angels Pesaro per 18 a 8, davanti ad oltre 21mila spettatori.

L'assessora allo Sport Roberta Li Calzi è al lavoro con la Fidaf per costruire l'evento e nelle prossime settimane verranno definiti tutti i dettagli.

Inoltre, sempre a Bologna, dal 5 al 10 luglio si giocherà il Campionato Europeo U19 del Gruppo B, con la Nazionale Junior chiamata ad affrontare Finlandia, Gran Bretagna e Spagna per provare a tornare nel Gruppo A, dopo il settimo posto rimediato nell’edizione del 2019.

Grandi eventi sportivi, Bologna ne conta undici: "E forse pure il Tour 2024" 

Che cos'è Italian Bowl

L'Italian Bowl è l'incontro che assegna il titolo di campione della lega italiana di football americano. Si svolge in estate,  tra la fine del mese di giugno e la prima metà del mese di luglio ed è l'evento atteso da tutti gli appassionati di questo sport.

La caratteristica? E' che a differenza di tutte le altre partite del campionato, l'Italian Bowl si disputa in campo neutro.

La finalissima del 2022 sarà nel capoluogo emiliano, mentre lo scorso anno si è disputata a Piacenza, che ha visto lo scontro Seamen Milano - Panthers Parma (34 - 40 (OT)  -  Tommaso Finadri, WR, Panthers

Guida al Formula 1 GP di Imola: date, biglietti, regole di accesso e consigli utili 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italian Bowl torna allo stadio Dall’Ara dopo 36 anni

BolognaToday è in caricamento