rotate-mobile
Sport Saragozza

Magagnoli primo nella Casaglia San Luca nel ricordo di Pier Paolo Cristoferi

Quest’anno nell’albo d’oro iscrive il proprio nome un atleta bolognese, Rudy Magagnoli, 38enne tesserato per l’Atl. Reggio, uno dei più forti runners in Emilia Romagna da almeno 20 anni.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Una bella giornata di sole ha accompagnato oggi la 34^ edizione del Circuito Podistico Casaglia San Luca - Trofeo Eternedile e Memorial Pier Paolo Cristoferi, una delle più note manifestazioni podistiche del bolognese, che è stata riproposta quest’anno dalla Acquadela Bologna, in occasione del proprio anniversario per i 50 anni dalla fondazione (1965-2015).

Il tradizionale percorso attraverso la salita di via Casaglia, i saliscendi di Monte Albano verso la Basilica di San Luca e la ripida discesa verso il Meloncello, è rimasto praticamente invariato rispetto alle edizioni precedenti,  Diversa solo il tratto iniziale e finale (la partenza da via XXI Aprile è stata spostata in via Andrea Costa, all’entrata dello Stadio Dall’Ara), con una distanza quasi uguale (10,0 anziché 10,2), anche se sicuramente era diversa la situazione “ambientale”, visto che la corsa si svolgeva la domenica mattina, rispetto alle precedenti edizioni che si disputavano alla sera e fissate per tradizione l’ultimo venerdì di settembre.

La risposta degli atleti per questa gara, che ha avuto come main sponsor l’Eternedile Spa (una curiosità: anche lo sponsor, Franco Nessi, Presidente della Eternedile e atleta tesserato per la società organizzatrice, ha preso parte alla corsa, concludendola con l’onorevole tempo di 51’55”) è stata positiva, con 161 atleti che hanno portato a termine i 10 km e con un pubblico appassionato che ha rivisto con piacere la riproposizione di questa classica che ha avuto tra i vincitori nelle precedenti edizioni campioni olimpici ed europei, come Frank Shorter, Martti Vainio, Gelindo Bordin e più recentemente atleti keniani.

E quest’anno nell’albo d’oro iscrive il proprio nome un atleta bolognese, Rudy Magagnoli, 38enne tesserato per l’Atl. Reggio, uno dei più forti runners in Emilia Romagna da almeno 20 anni. Si, perché Rudy ha iniziato prestissimo a fare atletica e sempre con buonissimi risultati ed è stato anche un atleta della Acquadela fino alla categoria allievi e il suo scopritore/allenatore era quel Pier Paolo Cristoferi, grande dirigente della Acquadela, a cui è intitolata la Casaglia San Luca. E Rudy, vincitore oggi con il tempo di 34’34” (che sarà quindi il tempo da battere per le prossime edizioni, dovendo mettere in archivio le prestazioni e i record precedenti con partenza e arrivo da via XXI Aprile) ha dedicato la vittoria proprio a Pier Paolo.

Nella gara di oggi Magagnoli è riuscito a staccare nella seconda parte della gara Omar Mohamed Hussein (Gnarro Jet Bologna), un giovane etiope arrivato a Bologna da qualche tempo come profugo e “adottato” dal Gnarro Jet e dal mondo dell’atletica bolognese, che è in grande progresso e ha concluso a 35 secondi da Magagnoli.

Per gli assoluti uomini, premiati a parte, seguono in classifica Alberto Felloni (Cus Ferrara), Gennaro Capitolo (Francesco Francia) e Aniello Sarno (Atletica Corriferrara).

Per quanto riguarda le donne, la gara è stata assai combattuta e alla fine ha prevalso Francesca Battacchi (Pontelungo) in 43’04”, davanti alle 2 atlete della Gabbi Bologna, Francesca Patuelli in 43’19” e Monica Freda, vincitrice fra le donne nella Casaglia San Luca edizione 2006, in 43’43”. Seguono Claudia Petri (Atl. Estense) e Serena Guagliata (Atletica Corriferrara).

La classifica di società, in cui contribuivano al punteggio sia gli uomini che le donne, ha visto il successo del Pontelungo Bologna, davanti alla Atletica Corriferrara, San Rafel Bologna, Lippo Calderara e Team Granarolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magagnoli primo nella Casaglia San Luca nel ricordo di Pier Paolo Cristoferi

BolognaToday è in caricamento