rotate-mobile
Sport Centro Storico

'Mare sotto sopra' con il velista Gaetano Mura e l'apneista Davide Carrera

Il velista oceanico Gaetano Mura e l'apneista e recordman mondiale Davide Carrera s'incontrano per dialogare di mare, ambiente, vela ed apnea sabato 7 marzo a Bologna. Appuntamento alle 12 alla fiera Eudi Show e alle 21 al Teatro San Salvatore in via Volto Santo 1. Interviene il regista Rai Luca Rosini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Quando il mare di sopra e il mare di sotto si incontrano. Succede a Bologna dove sabato 7 marzo - alla fiera di subacquea Eudi Show 2015 alle 12 e alle 21 al teatro San Salvatore nel centro storico della città - si sposano tra infinito orizzontale e abissi con il velista oceanico Gaetano Mura e l'apneista recordman mondiale Davide Carrera . Il dialogo s'intitola Mare SottoSopra e apre la porta di confronto tra queste due discipline sportive. Davide è anche skipper - '' nel 2004 ho vagabondato con un trimarano in solitario per un anno in Mediterraneo vivendo di pesca ''- Gaetano anche apneista come si legge in breve racconto - sarà letto dall'attrice Serena Dibiase nella serata - dove ricorda la difficile immersione - durante la Transat Jacques Vabre - per risolvere il disalberamento subito nella regata transoceanica.

Nell'incontro bolognese - moderato dall'apneista Paolo Insolera e dal giornalista Gian Basilio Nieddu - spazio anche ai filmati. Quelli prodotti da Gaetano che documentano le sue regate e la sua biografia marina e ''Con un solo respiro '' del regista Rai Luca Rosini dedicato a Carrera - girato quest'estate a Cala Gonone in Sardegna - e che fa parte di un progetto internazionale dedicato allo sport. Si tratta del programma "Inter-Rives" che interessa 12 nazioni dall'Italia al Bahrein, dalla Spagna alla Palestina, passando per Albania, Algeria, Egitto, Malta, Marocco, Slovenia, Svizzera e Tunisia. L'episodio italiano, prodotto da Rai 2 e realizzato da Luca Rosini, è il ritratto di Davide Carrera, campione di apnea in immersione libera, in equilibrio fra una vita semplice in armonia con la terra e i rischi, anche fatali, di questa affascinante disciplina sportiva. Del documentario si parlerà anche domenica sempre alla fiera Eudi Show (appuntamento alle 1 in fiera).

Per il navigatore oceanico Gaetano Mura sarà l'occasione anche per parlare dei suoi progetti. Le regate del 2015 con bet1128 Sailing Team : dalla RomaX1 in solitario alla Mini Around Sardinia (percorso no stop intorno all'isola) in doppio con Michele Zambelli. E visto che siamo in terra emiliano romagnola della Rimini Corfù Rimini con la presentazione di un video - con immagini d'epoca della Mille Miglia del Mare - la presenza di Bert Mauri (vincitore di alcune edizioni passate) che parteciperà con Gaetano alla regata e di Andrea Penzo presidente del comitato organizzatore della Rimini Corfù Rimini.

Infine la nuova collaborazione di Gaetano con il pittore Alessandro Tamponi che ha disegnato le facce Faceboat - il progetto di raccolta fondi di Gaetano che si può leggere a questo link https://www.gaetanomura.com/?p=1467 - che saranno applicate sullo scafo di bet1128. La manifestazione - ingresso libero - è organizzata in collaborazione con la FIPIA (federazione italiana pesca in apnea) e con gli sponsor bet1128, Salvimar e Montura. Brindisi finale con il vino Cannonau Mamuthone della cantina Sedilesu di Mamoiada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Mare sotto sopra' con il velista Gaetano Mura e l'apneista Davide Carrera

BolognaToday è in caricamento