rotate-mobile
Sport

Svolta clamorosa, Zanetti si prende il Bologna. Mr Segafredo beffa gli americani

Joe Tacopina tagliato fuori, summit a Treviso e Guaraldi resta presidente almeno per adesso. Merola: "La notizia di un impegno diretto del dott. Zanetti è certamente molto positiva"

Il Bologna comunica che a Treviso si sono incontrati il Presidente Albano Guaraldi, il Sig. Gianni Morandi e il Dott. Massimo Zanetti. A seguito dell'incontro, il Dott. Zanetti rende noto che sottoscriverà un aumento di capitale nel Bologna F.C. 1909 in grado di consentire la continuità aziendale, confermando la fiducia nei quadri dirigenziali, nell'allenatore e nella squadra.

Con questa nota, a sorpresa, apparsa ieri alle 18 e 18, il sito del club rossoblu ha dato l'annuncio di una svolta clamorosa nella società. Il patron di Segafredo, Massimo Zanetti, sottoscriverà un aumento di capitale nel Bologna in grado di consentire la continuità aziendale. Zanetti ha anche confermato la fiducia nei quadri dirigenziali, nell'allenatore e nella squadra. Nel suo nuovo staff ci sarà anche Luca Baraldi. 

Prima della clamorosa nota rossoblù sulla ricapitalizzazione da parte di Zanetti, il gruppo romano Iris, guidato dall'ex sindaco di Como, Giordano Bruni, da Pietro Montaquila e da Cristina Russo e che ha tra i soci finanziatori la società quotata a Vienna GDiamonds, era intervenuto per sottolineare di aver versato lunedì titoli bancari per sette milioni di dollari, pari a 5,25 milioni di euro, al notaio Stefano Ferretti così come richiesto dal presidente del Bologna Calcio, Albano Guaraldi, per iniziare la trattativa della vendita della società. 

Russo, parlando con l'ANSA, aveva spiegato che "nei primi di ottobre sono pronti a versare altri nove milioni di dollari in modo da arrivare a un totale di 16 milioni per ricapitalizzare il Bologna Fc". Nonostante questo, la cordata alternativa a quella dell'avvocato americano Joe Tacopina (che ha versato in un conto bancario un milione di dollari) non ha avuto "nessuna risposta da Guaraldi e dal suo staff. E questo nonostante abbiamo rispettato tutte le condizioni richieste dalla società. Abbiamo un progetto chiaro, l'abbiamo illustrato in una lettera aperta, vogliamo capire se ci siano disparità di trattamento. Siamo persone serie e vogliamo fare bene al Bologna". Ora però a decidere sarà Zanetti.

Il patron della Segafredo, si legge sulla prima pagina del Corriere di Bologna, soffia il club agli americani. "Il Bologna ai bolognesi", ha spiegato. Furioso Tacopina: "La città perde una grande opportunità, avevamo un accordo già fatto, ma non finisce qui".

SINDACO MEROLA. "La  notizia  di  un  impegno  diretto del dott. Zanetti è certamente molto positiva - fa sapere il sidnaco di Bologna -  la  sua credibilità è fuori discussione e anche per questo avevo già sollecitato in modo convinto il suo intervento dal maggio scorso, anche attraverso diversi incontri. Se  l'interesse  di Joey Saputo e Joe Tacopina abbia contribuito a maturare la decisione di Zanetti non lo sappiamo, ma di certo quello che conta è che finalmente  questa  decisione  sia  stata  presa.  Noi  ci auguriamo che lo scampato  pericolo  ottenuto con l'aumento di capitale sia solo l'inizio di un  completo  ed  effettivo  risanamento  per  salvare  il  Bologna calcio, riportarlo in serie A e dargli una prospettiva di lungo periodo.  Ora  è  dunque  essenziale  che  venga  presentato  alla  città,  in  piena trasparenza, il progetto di investimento e di rilancio del Bologna calcio e che sia interpretato da un management all'altezza della  situazione. Certo,  a  mio  parere,  rimane  un  fatto  di  straordinaria rilevanza che investitori  esteri,  con  la  possibilità  di investire nel calcio in ogni parte  d'Europa,  abbiano  mostrato  un  così forte interesse per la nostra città con un progetto ambizioso e credibile. In questi  mesi  il  Comune  di  Bologna  non  ha mai fatto mancare il suo sostegno  e il suo interesse a dare una mano per il bene del Bologna calcio e continueremo a farlo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svolta clamorosa, Zanetti si prende il Bologna. Mr Segafredo beffa gli americani

BolognaToday è in caricamento