rotate-mobile
Sport

Run Tune Up 2013: la mezza maratona bolognese al via il 15 settembre

Tra le iniziative collaterali, il Generale della GdF Virgilio Pomponi, runner, ha presentato il trofeo "conCORRIAMO per la legalità", una "gara nella gara" che si svolge per la prima volta quest'anno all'interno della Run Tune Up

Sarà all'insegna della Costituzione e della legalità, oltre che dello sport, della cultura, della solidarietà e della gastronomia, la Unicredit Run Tune Up, la mezza maratona di Bologna in programma il 15 settembre. La Run Tune Up è stata presentata oggi nell'insolita sede 'itinerante' del Red Bus (con sosta per conferenza stampa a San Michele in Bosco, l'intera città ai piedi degli intervenuti).

INIZIATIVE COLLATERALI ALLA MARATONA. Tra le iniziative collaterali, il Generale della Guardia di Finanza Virgilio Pomponi, runner, ha presentato il trofeo "conCORRIAMO per la legalità", una "gara nella gara" che si svolge per la prima volta quest'anno all'interno della Run Tune Up. Lo spunto è dato da "Tutti sono tenuti a conCORRERE alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva", cioé il testo del primo comma dell'art. 53 della Costituzione, dal quale i finanzieri, i dottori commercialisti, gli esperti contabili e i negozianti di ConfCommercio-Ascom di Bologna hanno tratto spunto per dar vita al Trofeo. Assume pertanto un valore altamente simbolico il fatto che tutti i partecipanti conCORRERANNO vestendo la stessa maglia, sulla quale sono riportati i loghi istituzionali, il testo dell'art.53 della Costituzione e l'immagine della mascotte del Trofeo.

GIANNI MORANDI TESTIMONIAL. Sono attesi runner provenienti da 18 nazioni, tra cui anche alcuni statunitensi e canadesi, che giungono in città appositamente. L'obiettivo è toccare 3.000 iscritti, ha detto Stefano Soverini, presidente di Celeste Group. "La potremmo chiamare la Maratona dei Portici", ha chiosato Gianni Morandi, il testimonial naturale dell'evento. Il percorso è il solito, interamente nel centro storico - con partenza e arrivo in Piazza Maggiore - che, per la prima volta nella storia delle maratone felsinee, è interamente chiuso al traffico. Confermata la partnership con Unicredit: "L'UniCredit RunTune Up, la Mezza Maratona di Bologna, è molto più di una semplice gara - dice Elena Goitini, Responsabile Area Commerciale Bologna UniCredit, e runner anch'essa, seconda nella classifica degli Unimaratoneti 2012 -. E' una kermesse di sport e spettacolo che accende il cuore antico della città, con importanti proposte anche culturali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Run Tune Up 2013: la mezza maratona bolognese al via il 15 settembre

BolognaToday è in caricamento