rotate-mobile
Sport

E' morto Giovan Battista Fabbri: allenò il Bologna

Con i rossoblu ottiene la salvezza, ma il suo contratto non viene rinnovato perché il Bologna aveva già messo sotto contratto il giovane allenatore Luigi Maifredi per l'anno successivo

L'ex allenatore Giovan Battista Fabbri, GB per tutti, 89 anni, di S.Pietro in Casale (Bologna) è morto a Ferrara. In carriera allenò tra le altre Piacenza, Catanzaro, Vicenza, Ascoli, Spal, Cesena e Bologna. 

Con i rossoblu ottiene la salvezza, ma il suo contratto non viene rinnovato perché il Bologna aveva già messo sotto contratto il giovane allenatore Luigi Maifredi per l'anno successivo.

A Fabbri è attribuita l'intuizione di avere spostato Paolo Rossi dal ruolo di ala destra a quello di centravanti a causa della contingente mancanza di un bomber in squadra.

Fabbri da anni viveva a Chiesuol del Fosso, una frazione di Ferrara, ed è morto in una casa di cura privata della provincia, dove si era ritirato, dopo una lunga malattia. Da calciatore giocò nella Centese in Serie C tra il 1945 e il 1947, poi al Modena, nel Messina, Spal e Varese: 61 presenze e 8 reti in Serie A, 140 e 13 reti in B. 

Concluse la carriera di allenatore sulla panchina della Spal, ma la sua attività proseguì fino fino al 1999 con il Club Italia, la squadra federale dei Campioni del Mondo del 1982, per un totale di 57 anni tra campo e panchina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Giovan Battista Fabbri: allenò il Bologna

BolognaToday è in caricamento