rotate-mobile
Sport Crevalcore

Olimpiadi, oro bolognese: magia di Jessica Rossi, orgoglio dell'Emilia terremotata

La giovanissima atleta di Crevalcore sbaraglia gli avversari al tiro al piattello: "Uno straordinario record di 99 piattelli su 100, che fa tornare un emiliano-romagnolo sul podio olimpico nella specialità dopo 48 anni"

5° oro dell'Italia alle Olimpiadi di Londra 2012 firmato Jessica Rossi, la giovanissima atleta bolognese sbaraglia gli avversari nel tiro al piattello, totalizzando un punteggio record: 99 piattelli su 100. E' magia.
E' speranza che si rigenera. E' voglia di riscatto, sul podio. Non solo a livello sportivo. La 20enne, infatti, originaria di Crevalcore - il paese della provincia di Bologna maggiormente colpito dal sisma - con la sua straordinaria performance ha incarnato la forza e la determinazione dell'Emilia terremotata.

Intorno a Jessica si stringe orgogliosa l'intera comunità, l'intera nazione. Lei il volto pulito di un Paese pulito, caparbio, capace di rimboccarsi le maniche e non 'mollare', mai.
Fiumi di tributi e attestazioni di affetto, si sono susseguiti nelle ultime ore. "Congratulazioni a una campionessa di sport e di umanità, la cui sensibilità è pari alla sua storica impresa sportiva, e un caloroso ringraziamento a nome di tutti gli emiliano-romagnoli", così ha espresso la propria ammirazione, attraverso una nota, il presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Matteo Richetti. Alle sue parole fanno eco quelle del Presidente della Regione Vasco Errani, che ha dichiarato: “Sono molto felice per questo risultato. Con i cittadini di Crevalcore siamo tutti orgogliosi per questo straordinario successo della giovanissima Jessica, che ha dedicato la medaglia alla sua Crevalcore e agli emiliani colpiti dal terremoto, con un gesto di generosità e sensibilità che commuove e va riconosciuto ed apprezzato da tutti gli italiani”. “Grazie Jessica – ha concluso il Presidente della Regione – insieme ce la faremo!”

"Esprimo grande soddisfazione per la vittoria olimpica di Jessica Rossi che in questo momento così difficile per la terra in cui è nata porta il nome di Crevalcore nel mondo vincendo la medaglia d'oro per la sua e la nostra gente. Brava Jessica!". Sono le parole della presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti'

Elogio a Jessica anche dal presidente del Coni dell'Emilia Romagna, William Reverberi, e quello provinciale di Bologna, Renato Rizzoli, "certi di interpretare il sentimento di riconoscenza di tutto il mondo sportivo, - hanno dichiarato in una nota congiunta -  desiderano ringraziare Jessica Rossi per lo splendido alloro olimpico conquistato questo pomeriggio a Londra. La sua prova, seguita con grande calore e entusiasmo da tutti, è stata il giusto riconoscimento ad una maturazione che, nonostante la giovane età, ha davvero bruciato tutte le tappe". "Grazie Jessica! Grazie - sottolineano i vertici del Coni regionale e provinciale - da parte della tua Crevalcore, così colpita nei mesi scorsi dal terremoto e da parte di tutto il mondo sportivo, che dalla tua professionalità, ma pure dalla tua semplicità e disponibilità, deve prendere esempio per credere che i sogni possono essere raggiunti se cercati con tenacia e senza mai perdersi d'animo". Il Coni rileva che il risultato "é ancora più rilevante considerando lo straordinario record di 99 piattelli su 100, che fa tornare un emiliano-romagnolo sul podio olimpico nella specialità dopo 48 anni, quando a Tokio 1964 fu Mattarelli ad aggiudicarsi l'oro nella fossa Olimpica, e fa crescere a 28 ori il medagliere olimpico della regione".

SCHEDA DI JESSICA ROSSI. Tiratrice 20enne specialista nel Trap o Fossa Olimpica (15 macchine da lancio piazzate in una fossa protetta da tetto ). Partita dal Tiro a Volo Molinella, è approdata, come atleta delle Fiamme Oro, a tre mondiali (1a Maribor 2009), quattro europei (1a Osijek 2009) e due coppe del mondo (1a Al Ain 2011).



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi, oro bolognese: magia di Jessica Rossi, orgoglio dell'Emilia terremotata

BolognaToday è in caricamento