rotate-mobile
Sport

Morto Paride Tumburus: vinse lo Scudetto con il Bologna

Bologna piange così un altro dei suoi figli più amati, che va a raggiungere Giacomo, Helmut, Carlo e Harald nell'Olimpo dei grandissimi

E' morto questa notte nella sua Aquileia Paride Tumburus, un'altra delle colonne del Bologna scudettato di Bernardini. Ne da notizia, sul proprio sito ufficiale, il club emiliano. Classe 1939, difensore centrale che componeva con Janich una coppia formidabile, arrivò al Bologna giovanissimo e collezionò dal 1959 al 1968 227 presenze (199 in A, 1 di spareggio, 10 in Coppa Italia, 3 in Coppa Campioni, 4 in Coppa delle Fiere-Uefa, 10 in Mitropa Cup), con 4 gol (in A).

Prima dello scudetto del '64 vinse anche una Mitropa Cup, nel 1961. 4 volte in maglia azzurra, partecipò alla spedizione dei Mondiali in Cile, nel 1962. Vantava una tempra atletica sensazionale, si disimpegnava bene nei primi anni rossoblù pure da laterale, o da incontrista di centrocampo. Bernardini gli affidò poi la marcatura fissa sul centravanti avversario, mentre Janich agiva da libero, creando così un duo passato legittimamente alla storia e poi alla leggenda del nostro mondo rossoblù.

Bologna piange così un altro dei suoi figli più amati, che va a raggiungere Giacomo, Helmut, Carlo e Harald nell'Olimpo dei grandissimi. Il Chairman Joey Saputo, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra, tutti i dipendenti e i collaboratori del Bologna Fc 1909 piangono la scomparsa di Paride unendosi al dolore della famiglia, e lo ricorderanno martedì sera, in occasione del "suo" Bologna-Inter, quando i giocatori scenderanno in campo portando il lutto al braccio e osservando un minuto di silenzio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Paride Tumburus: vinse lo Scudetto con il Bologna

BolognaToday è in caricamento