Martedì, 21 Settembre 2021
Sport

Parma-Bologna 1-1 | Seppur in 10 i rossoblu non perdono il derby

La squadra di Pioli parte bene e va in gol con Konè ma Cassano pareggia poco dopo. Ad inizio ripresa espulso Sorensen

Il Bologna pareggia 1 a 1 contro il Parma nella 14^ giornata di Serie A. Il derby lo sblocca, dopo 11 minuti, Panagiotis Kone con un bel destro da fuori area. Ci pensa Antonio Cassano, al suo 100° gol in campionato, a pareggiare i conti. Ad inizio ripresa Frederick Sorensen, dopo un doppio giallo, viene espulso. Il risultato però non cambia: un punto per uno. 

LE SCELTE - Non c'è Alessandro Diamanti nell'undici felsineo. E' questa la clamorosa sorpresa proveniente dallo Stadio Tardini di Parma, dove tra poco si sfideranno gialloblù e rossoblù: il fantasista toscano non ha infatti recuperato dall'influenza che l'ha colpito in settimana e partirà dalla panchina.

PRIMO TEMPO -  Sono gli ospiti a collezionare la prima palla gol: torre di Lazaros sul secondo palo ma Bianchi non riesce nella deviazione vincente a pochi passi da Mirante. Risponde il Parma: Sansone si libera al limite dell'area ma il suo tiro è troppo debole per impensierire Curci. Al minuto 11 il Bologna passa con Kone. Torre di Bianchi perfetta per il tiro di Kone, che approfitta di una dormita della difesa di casa per prendere la mira e battere Mirante con un gran destro. Parma costretto subito a inseguire, il Bologna colpisce ancora ad inizio gara come settimana scorsa.

1 a 0 per gli ospiti in maglia verde. Pressing troppo blando da parte dei padroni di casa: il Bologna manovra senza fretta. Poco dopo ci prova Bianchi in girata: attento Mirante. Si sveglia il Parma al 19'. Marchionni scambia con Cassano, entra in area e da posizione ravvicinata incredibilmente non conclude, ma scarica ancora per FantAntonio che col destro la piazza di poco fuori. Il talento di Bari Vecchia, poco dopo, con una gemma pareggia i conti.

Una rete incredibile quella di Cassano, che su cross di Sansone devia al volo di destro incrociando sul secondo palo: Curci rimane immobile e il Parma pareggia subito il conto. 100° gol in Serie A per lui. Al 30' contropiede del Bologna che approfitta di una dormita generale del Parma, in seguito a punizione in attacco. Lazaros conclude chiamando alla parata Mirante. Poco dopo ci prova Kone ma il tiro è centrale. Il derby si fa nervono e in poco tempo vengono ammoniti Perez, Cassani, Cassano, Paletta e Sorensen. Termina così il primo tempo al Tardini


>> LA CLASSIFICA <<

SECONDO TEMPO - L'avvio della ripresa vede il Parma in avanti. Il Bologna, dal canto suo, si difende come può. Fasi di gioco piuttosto brutte. Al 55' cambia il match: Sorensen, già ammonito, stende Sansone. Doppio giallo e Bologna in 10. Il calcio piazzato lo batte lo stesso Sansone: fuori di poco. Ancora un episodio da moviola: Marchionni, toccato da Antonsson, cade in area. Per l'arbitro però è simulazione. Pioli cambia: Laxalt e Pazienza per Lazaros e Perez. 

Il Parma, che sta schiacciando gli avversari, fatica però a sfondare negli ultimi 20 metri. Al 68' Curci devia benissimo su sassata di Cassani. Al 30' ci prova Sansone dai 30 metri: vola Curci e salva in corner. Donadoni le prova tutte: Palladino per Acquah. Occasionissima per il Bologna poco dopo: super punzione di Kone. Palla fuori di niente. Altro cambio nel Parma: entra anche Amauri. Il risultato però non cambia: un punto per uno. 


>> LE PAGELLE DEL MATCH << 

TABELLINO
Parma (4-3-3):
Mirante 6; Cassani 5,5, Paletta 6, Lucarelli 5,5, Gobbi 5,5; Acquah 6 (77' Palladino 6), Marchionni 6, Parolo 6; Biabiany 5,5 (81' Amauri sv), Cassano 7, Sansone 6,5. A disp.: Bajza, Coric, Felipe, Mendes, Mesbah, Benalouane, Kone, Munari, Mauri, Valdes. All.: Donadoni.
Bologna (3-4-2-1): Curci 6,5; Sorensen 5, Natali 6, Antonsson 6; Garics 5, Krhin 6, Perez 5,5 (67' Pazienza 6), Morleo 6; Christodoulopoulos 6,5 (65' Laxalt 6), Kone 6,5; Bianchi 6 (90' Moscardelli sv). A disp.: Stojanovic, Agliardi, Cech, Crespo, Mantovani, Radakovic, Della Rocca, Acquafresca, Diamanti. All.: Pioli
Marcatori: Kone (B), Cassano (P)
Espulso: Sorensen (B)
Ammoniti: Perez (B), Cassani (P), Cassano (P),  Paletta (P), Lucarelli (P), Marchionni (P), Garics (B), Gobbi (P)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma-Bologna 1-1 | Seppur in 10 i rossoblu non perdono il derby

BolognaToday è in caricamento