rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Centro Storico / Piazza Maggiore

Run tune up, boom di iscrizioni per la mezza maratona solidale

A Bologna correranno 4000 maratoneti, provenienti da tutto il mondo. Musica, cibo e cultura verso un unico traguardo: la solidarietà; ricavato devoluto in beneficenza. 4, quest'anno, i premi in palio. Immancabile il volto dell'evento: Gianni Morandi, che parteciperà con il figlio Pietro

Prima di partire, la Unicredit Run tune up ha già tagliato il primo traguardo: record di partecipanti per la 14esima edizione della "mezza maratona di Bologna". Domenica prossima, 13 settembre, su un percorso di 21 chilometri, 4.000 persone correranno per le vie del centro storico; un anno fa i runners erano ''solo'' 2.495. Si parte da piazza Maggiore per poi sfilare nelle principali vie di Bologna e tornare al punto di partenza. L'assessore allo sport Luca Rizzo Nervo benedice l'evento così: "Questa manifestazione  è ormai nel cuore dei bolognesi. Eppure ogni anno riesce sempre a sorprenderli: non è mai uguale, si rinnova e cresce".

"Run tune up vuol dire preparati, mettiti a correre per quello che vuoi fare, durante l'autunno, l'inverno, sempre" aggiunge l'organizzatore Stefano Bettiol. E a Bologna correranno maratoneti da tutto il mondo: 26 nazioni coinvolte, dalla Germania alla Gran Bretagna fino a Finlandia, Brasile, Africa. "Ci sono storie bellissime tra i partecipanti- commenta Bettiol- due atleti hanno un bypass ma vogliono lo stesso correre e un maratoneta è rifugiato politico, arrivato in Italia con un barcone". Tante le donne al via: sono oltre mille. Un altro record: le iscrizioni ''rosa'' sono raddoppiate rispetto allo scorso anno. "Un grande traguardo- commenta Laura Fogli, pioniere della maratona femminile- questa corsa va affrontata nel modo giusto e con la passione giusta".

E, alla Run tune up, musica, cibo e cultura corrono verso un unico traguardo: la solidarietà. Il ricavato della vendita di prodotti tipici (tagliatelle, sfogliatine e altro) andrà alla mensa dell'Antoniano e al S.Orsola per l''acquisto di un ecografo di ultima generazione per la lotta contro i tumori femminili.

Alla Run tune up non manca l''impegno ''green'': niente bottigliette d'acqua di plastica per gli atleti. Lungo l'intero percorso verranno distribuiti più di 40.000 bicchieri in materiale compostabile così come tutte le posate per l''evento.

Quattro i premi in palio. Oltre a quelli di Unicredit e Avis, due novità: il premio "A spasso con Dante", in occasione del 750simo anniversario della nascita del poeta fiorentino, e "ConCorriamo per la legalita''" voluto dalla Guardia di finanza. Inoltre, le Fiamme gialle allestiranno uno stand in piazza del Nettuno con materiale informativo, gadget (i bambini potranno partecipare ai laboratori di legalita'' con le unita'' cinofile). "Saranno vere e proprie piccole lezioni di legalità per i più piccoli", assicura il colonnello Luca Torzani.

Non può mancare il volto della maratona bolognese: Gianni Morandi, impegnato in uno spettacolo a Roma, ha assicurato che farà il possibile per esserci con il figlio Pietro. 

Run Tune Up 2014: 3.700 podisti in centro, e anche una sposa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Run tune up, boom di iscrizioni per la mezza maratona solidale

BolognaToday è in caricamento