rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Centro Storico / Piazza Maggiore

Run Tune Up: la mezza maratona di Bologna verso il record di presenze

L'organizzazione fa sapere che gli iscritti "da tempo hanno superato le 2.000 unità, e sono ad oggi oltre 500 in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa". Per il 13 settembre ci si aspetta dunque una vera e propria "folla di runners pronti a cimentarsi sui 21 chilometri del percorso"

A poco più di un mese dalla partenza, la XIV edizione di "Unicredit Run Tune Up", la mezza maratona di Bologna, viaggia spedita verso il record assoluto di presenze. L'organizzazione fa infatti sapere che gli iscritti "da tempo hanno superato le 2.000 unità, e sono ad oggi oltre 500 in più rispetto allo stesso periodo (fine luglio-inizio agosto) di un anno fa".

Per il 13 settembre ci si aspetta dunque, alle 9.30 in piazza Maggiore, una vera e propria "folla di runners pronti a cimentarsi sui 21 chilometri del percorso". Alla mezza maratona parteciperanno, come di consueto, i donatori di sangue Avis, che "avranno una classifica dedicata": la "Run Tune Up", infatti, è valida per il Trofeo nazionale Avis. Inoltre, prima della partenza, i runners potranno ascoltare l'inno di Mameli, in una versione speciale eseguita dal Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano.

Infine, in occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, "Run Tune Up" aderisce al circuito di corse delle Città di Dante, ovvero quelle hanno segnato l''esistenza del grande poeta. L'idea nasce "da quella che è la più antica corsa al mondo ''certificata'', quella del Drappo Verde a Verona, che lo stesso Dante menziono'' nel XV Canto dell'Inferno della Divina Commedia". Le manifestazioni che costituiscono l''iniziativa "A spasso con Dante" sono la stessa "Corsa del Drappo Verde" a Verona, la maratonina "Valli e Pinete" di Ravenna, l'Half Marathon Firenze Vivicittà e, appunto, la "Unicredit Run Tune Up" di Bologna. Sempre nell''ambito di questa iniziativa, il sabato che precede la corsa sarà dedicato alla riscoperta di itinerari danteschi lungo le vie e nei luoghi che il poeta frequento'', in compagnia di una guida turistica.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Run Tune Up: la mezza maratona di Bologna verso il record di presenze

BolognaToday è in caricamento