rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Sport Piazza Maggiore

StraBologna 2015: sarà un fine settimana all'insegna di movimento, divertimento e solidarietà

Il centro di Bologna torna ad ospitare, per la 36ma volta, la kermesse ludico sportiva. Ecco il programma

Torna la StraBologna (info) e il prossimo 16 e 17 maggio il centro di Bologna sarà coinvolto nella grande festa della Uisp, che iunta alla sua 36ma edizione mostra un programma farcito di movimento, divertimento e solidarietà.
Si inizia il sabato mattina in Sala Anziani di Palazzo D’Accursio dove l’Associazione Piantiamo La Memoria ha organizzato con il decisivo contributo del Collegio Ipasvi locale, un incontro pubblico con la partecipazione dei rappresentanti dei familiari delle vittime delle stragi che hanno colpito Bologna negli ultimi ottanta anni e il mondo dello sport. Al termine del momento di incontro verrà inaugurata la mostra fotografica  “I volti del soccorso” e a seguire partirà una staffetta che andrà a toccare punti significativi a ricordo delle stragi che hanno visto coinvolta la città dal 1920 ad oggi, soffermandosi qualche minuto nelle location grazie a volontari delle associazioni che si sono rese disponibili (Piantiamo la Memoria, Anpi e familiari delle vittime).
Il sabato sarà sempre dedicato ai momenti di gioco e sport. Si alterneranno momenti di spettacolo/esibizione (grazie ai partner del progetto StraBologna, che ogni anno si arricchisce) a iniziative di movimento (atletica, fitness, pattinaggio artistico su rotelle, Tchouckball e BlitzBall), comprese un po’ di anteprime di The JamBO, l’Urban Park che vedrà Uisp protagonista in Fiera nell’ultimo weekend di Maggio .

Domenica il via è fissato alle 10.15, anticipato dal riscaldamento del fitness Uisp di massa. Non potrà mancare StraBiglio (grazie ai Vip Clown) la mascotte ufficiale, ma anche una sorpresa per gli amanti del football americano: i Seahawks e le Neptunes Bologna saranno in testa al cordone dei partenti.
Di corsa, camminando, con il passeggino, sui roller…..insomma ognuno col suo passo e come vuole, ad una velocità magari in resa salute, sui tre percorsi (9,5 - 6,5 o di 3,5 km). Amici quattro zampe protagonisti….per gli iscritti alla StraBologna (con al guinzaglio il proprio cane) tante sorprese grazie a Passion4Dogs!
Se il cronometro per la Stracittadina, sarà spento sarà aperta una speciale gara di partecipazione e (soprattutto di solidarietà). Obiettivo è sostenere al meglio il progetto di Emergency in Sierra Leone. Per favorire la partecipazione e il divertimento gli organizzatori hanno indetto un concorso per i gruppi più numerosi (ed originali) che vorranno unirsi in gruppi (minimo 15 partecipanti iscritti) tra colleghi, amici, parenti….o tra le associazioni, le realtà commerciali e chiunque vorrà prendere parte a questa gara.

Oltre al concorso per gruppi, rimane valido il grande progetto StraBologna Scuole- Gran Prix Emil Banca giunto ormai alla decima edizione grazie al sostegno dell’istituto bancario. “In questi dieci anni di Gran Prix Emil Banca siamo riusciti a portare la StraBologna nelle scuole coinvolgendo oltre 30 mila studenti della città - ha spiegato  Daniele Ravaglia (Direttore Generale Emil Banca) - Assieme alla Uisp abbiamo spinto i ragazzi verso l’atletica leggera dando loro la possibilità di conoscere e praticare uno sport sano e carico di valori importanti. Per noi anche questo significa agire da banca differente, attenta alle persone e ad uno sviluppo equilibrato del territorio di cui facciamo parte da 120 anni”.
Anche in questo caso una speciale classifica sarà stilata sulla base del regolamento che le tante scuole che hanno aderito sottoscrivono e che premia il numero di partecipanti oltre che i mini velocisti.

Proseguono le iscrizioni nei punti vendita elencati sul sito www.strabologna.it e proseguiranno anche in Piazza Nettuno il sabato e la domenica fino ad esaurimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

StraBologna 2015: sarà un fine settimana all'insegna di movimento, divertimento e solidarietà

BolognaToday è in caricamento