rotate-mobile
Sport

Udinese-Bologna 1-1 | Che magia di Diamanti! Di Natale pareggia

Il primo tempo del Friuli è vivace con l'Udinese che è andata però vicino al gol in tre occasioni. Diamanti la sblocca con una magia. Di Natale pareggia

Il Bologna pareggia 1 a 1 contro l'Udinese, nella terza giornata del campionato di Serie A. Il primo tempo del Friuli è vivace con ribaltamenti da una parte e dall'altra con l'Udinese che è andata però vicino al gol in tre occasioni con Di Natale, Muriel e Pereyra. Bologna poco incisivo in avanti. Nella ripresa Alessandro Diamanti sblocca la gara con una magia su punizione. Antonio Di Natale la pareggia nel finale. 

LE SCELTE - Nell'Udinese Guidolin deve fare a meno degli infortunati Heurtaux, Pinzi e Basta. Al loro posto Naldo, Badu e Pereyra. In avanti solito tandem con Muriel e Di Natale. Nel Bologna ancora assente mezza difesa per infortunio. Natali preferito a Mantovani al fianco di Antonsson con Cech terzino sinistro. In mezzo al campo spazio dal primo minuto a Pazienza per Khrin infortunato. In avanti Moscardelli titolare, con Cristaldo in panchina.

PRIMO TEMPO - E' il Bologna che ha iniziato meglio in questo primo tempo. La squadra di Pioli sembra voler prendere il controllo del gioco contro un'Udinese che però si difende con grande attenzione. Al minuti 8 contropiede dell'Udinese con Muriel che prende palla in mezzo al campo e prova il triangolo con Di Natale. Palla lunga che Garics mette in angolo. Gara equilibrata in questo avvio con il Bologna che si fa preferire con l'azione manovrata e l'Udinese che punta molto sulla velocità delle punte per mettere in difficoltà la difesa emiliana.

Al minuto 11 Di Natale riceve spalle alla porta al limite, si gira e va al tiro senza trovare la porta di Curci. La squadra di Guidolin sta chiudendo da diversi minuti il Bologna nella propria metà campo. Al 17' tiro-cross di Diamanti dalla destra. Kelava è attento e non si fa sorprendere bloccando il pallone. Al 20' azione confusa in area dell'Udinese con Diamanti che calcia male dopo una sponda di Kone servendo Moscardelli che però non riesce a imprimere forza al pallone. Kelava blocca a terra in tuffo. 

Al 24' errore della difesa del Bologna con Natali che non riesce ad allontanare il pallone dall'area di rigore su un cross di Muriel. Il pallone arriva a Di Natale solo davanti a Curci con l'attaccante che calcia sul portiere, bravo nel chiudere lo specchio, con la difesa che infine riesce ad allontanare. Ancora Udinese pericolosa in avanti. Curci prima allontana coi pugni un cross insidioso di Badu. Il pallone arriva a Muriel che calcia al volo dal limite trovando ancora Curci pronto alla parata.

Il Bologna non riesce a costruire un'azione offensiva sia per la lentezza dei portatori di palla sia per la sistemazione tattica dell'Udinese che intasa tutti gli spazi chiudendosi dentro la propria metà campo. Al 38' cross di Lazzari dalla sinistra per il taglio di Pereyra che va al colpo di testa da buona posizione. Palla di poco a lato della porta di Curci. 

SECONDO TEMPO - Al 3' ci prova Moscardelli: palla a lato. Anche in questo avvio di ripresa è l'Udinese ad avere in mano il pallino dl gioco, anche se la squadra di Guidolin fatica a trovare spazi per andare al tiro negli ultimi 20 metri. Il Bologna agisce di rimessa, ma con poca lucidità e velocità. Al minuto 11 bel cross di Diamanti per Moscardelli: palla fuori. Primo cambio per il Bologna: fuori Della Rocca e dentro Perez. Cambia anche Guidolini: dentro Bubnjic per Domizzi. 

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

Il Bologna sblocca la gara al 26': punizione magistrale di Diamanti che batte Kelava e fa 1 a 0. Pioli cambia: è il turno di Cristaldo. Esce Rolando Bianchi. Nell'Udinese dentro Maicosuel al posto di Naldo. L'Udinese, nel finale, ci prova con la forza della disperazione. Per questo Guidolin inserisce anche Zielinski per Badu.

Al minuto 85 l'Udinese pareggia. Gran pallone per Muriel in area. Il colombiano controlla e in mezzo a quattro avversari scucchiaia il pallone verso Di Natale che da due passi batte Curci senza difficoltà. 

TABELLINO 
Udinese (3-5-1-1):
Kelava 6,5; Naldo 5,5 (29' st Maicosuel 6), Danilo 6, Domizzi 6 (11' st Bubnjic 6); Lazzari 5,5, Pereyra 5,5, Allan 6,5, Badu 6, G.Silva 6; Muriel 5,5; Di Natale 6 A disp.: Benussi, Neuton, Mlinar, Fernandes, Merkel, Zielinski, Jadson, Lopez, Ranegie, Widmer  All: Guidolin
Bologna (4-3-1-2): Curci 6,5; Garics 6, Antonsson 6, Natali 6,5, Cech 6; Pazienza 5,5, Della Rocca 5,5 (11' st Perez 6), Kone 6; Diamanti 7 (33' st Christodoulopoulos sv); Moscardelli 6, Bianchi 5,5 (26 st' Cristaldo 6)A disp.: Agliardi, Stojanovic, Radakovic, Morleo, Mantovani, Crespo, Laxalt, Gimenez, Acquafresca All: Pioli
Marcatori: Diamanti (B), Di Natale (U)
Ammoniti: Pazienza (B), Kone (B), Della Rocca (B), Moscardelli (B), Muriel (U)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese-Bologna 1-1 | Che magia di Diamanti! Di Natale pareggia

BolognaToday è in caricamento