rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Sport Sasso Marconi

Vela, il bolognese Sergio Blosi vicecampione iridato J/70

Il velista bolognese a bordo di Calvi-Iconsulting sul secondo gradino del podio dell'affollata kermesse iridata

Dopo la vittoria della prestigiosa Key West Race e uno strepitoso podio a Miami in occasione della Bacardi Sailing Week, Sergio Blosi su Calvi-Iconsulting è il runner up del Campionato Mondiale J/70 appena conclusosi a La Rochelle, Francia.
Ottanta i team da quattro continenti e sedici nazioni accompagnati da un parterre di campioni olimpionici senza precedenti si sono dati battaglia nella mecca della vela atlantica francese per la seconda rassegna iridata (la prima in acque europee) riservata al monotipo più competitivo del momento. Come già accaduto nelle acque della Florida, l’Italia di Calvi Iconsulting (armatore Carlo Alberini), ha saputo regolare l’esperta flotta statunitense relegando Helli Hansen e il campione uscente Tim Haley sul terzo gradino del podio a ben 15 punti di distacco. Sfiorata la vetta del mondo dagli italiani cui era riuscito di recuperare due pesanti penalità di esordio campionato, ma che nella giornata d’epilogo hanno pagato caro trovarsi sul lato sbagliato di un salto di vento che ha risolto il feroce match race ingaggiato con i messicani di Flojito y Cooperando dell’armatore Julian Fernandez a favore di quest’ultimo.

‘Abbiamo lottato fino all’ultimo e la sottile amarezza che un secondo posto inevitabilmente porta con sé è compensata da un lavoro di squadra ineccepibile a partire dalla messa a punto della barca per cui ringrazio Sergio’ ha dichiarato l’armatore di Calvi-Iconsulting Carlo Alberini.
Il team italiano vice campione del mondo classe J/70 era formato oltre che da Alberini e da Sergio Blosi nel ruolo di trimmer, dalla compagna di quest’ultimo, Irene Bezzi (campionessa ravennate nella specialità match race), e dagli sloveni Karlo Hmeljak, randista, e Branko Brcin, tattico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, il bolognese Sergio Blosi vicecampione iridato J/70

BolognaToday è in caricamento