rotate-mobile
Volley

B1: la VTB Bologna mantiene subito le promesse, bel 3-1 contro la Clementina 2020

La formazione emiliana è una delle favorite del girone D e ha iniziato il campionato nel migliore dei modi

È stata accreditata come una delle formazioni più interessanti del girone D della B1 femminile di volley e all’esordio di campionato non ha tradito le attese. La VTB Bologna ha battuto 3-1 in casa la Clementina 2020, avversaria giovane e di buona prospettiva che ha comunque dato filo da torcere alle emiliane nel terzo set.

Primo set. La formazione marchigiana si presenta in campo con Saveriano in regia opposta a Gotti, Catani e Pizzichini centrali, Bovolo-Fedeli in banda e Falcone il libero. L’inizio del primo set è tutto a favore delle padrone di casa, 7-2 e costringono Mucciolo a chiamare subito il 1° time-out. Continua il dominio a rete delle emiliane, con le ospiti che hanno difficoltà a contenere, a muro e in difesa, i loro attacchi da tutte le posizioni, 13-5. L’andamento del set non cambia fino alla fine, con le marchigiane che non riescono ad esprimersi nel loro vero potenziale e sembrano essere in balia delle avversarie, 25-16.

Secondo set. Mucciolo apporta alcuni correttivi alla formazione marchigiana, dentro Sconocchini per Gotti e Ciccolini per Bovolo. Qualcosa sembra aver scosso le Clementine dall’apatia del primo set e adesso riescono a combattere palla su palla con le locali, 12-10. Poi le emiliane riprendono a comandare il match grazie ad un’ottima ricezione che permette a Saccani di liberare la potenza delle sue attaccanti, Ristori e Fiore su tutte, 19-11. Le marchigiane si spengono di nuovo ed è estremamente facile per le bolognesi chiudere ancora a loro favore con largo margine, 25-16.

Terzo set. È il servizio teso e radente di Fiore a mettere subito in difficoltà la ricezione anconetana, 5-2. Poi le Clementine, con una buona Catani e un altrettanto positiva Ciccolini, riescono a scuotersi e a trovare le soluzioni giuste per mettere in difficoltà la formazione avversaria, 10-13. Le emiliane sembrano improvvisamente aver perso le loro certezze e subiscono gli attacchi piazzati delle ospiti, 15-20. Un’ottima Fedeli e una combattiva Pizzichini  imperversano a rete e le Clementine riescono a rimettere in discussione il match, 17-25.

Quarto set. Le bolognesi non vogliono più farsi sorprendere e spingono sull’acceleratore, 4-0, 10-4, 18-5. Sembra tutto facile, ma la grinta e l’orgoglio delle marchigiane è infinito e nella parte centrale del set si riportano sotto con un parziale di 3 a 12 e mettendo paura alle locali, 21-17. Nel finale la potenza e la freddezza di Ristori mettono fine alla pericolosa rimonta delle ospiti e la FBT FCredil chiude set e partita a proprio favore, 25-19. Il tabellino del match:

VTB BOLOGNA-CLEMENTINA 2020 3-1 (25-16, 25-16, 17-25, 25-19)

VTB FCREDIL: Ristori 23, Boninsegna 8, Fiore 17, Pavani 6, Neriotti 8, Saccani 1, Taini, Campisi, Cavalli (L), Bernardeschi, Laporta (L), Dall’Olmo, Tonelli.

CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Pizzichini 7, Sconocchini 5, Gotti,  Saveriano 1, Ciccolini 10, Bovolo 4, Catani 7, Fedeli 7, Falcone (L). N.e. Valentini, Ricciotti, Villani. All. Mucciolo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: la VTB Bologna mantiene subito le promesse, bel 3-1 contro la Clementina 2020

BolognaToday è in caricamento