rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley

B1: la VTB Bologna sale sull’ottovolante, 3-0 contro Jesi e fuga in classifica

Le emiliane non sottovalutano il testacoda del girone D e consolidano il proprio primato

Secondo la smorfia napoletana, il numero 8 corrisponde alla Madonna. L’ottava vittoria di fila in campionato (in altrettanti match disputati) della VTB Bologna non è affatto un miracolo però, anzi è il frutto di un gioco di squadra sempre più convincente e capace di adattarsi a ogni momento della partita. Oggi pomeriggio le ragazze di coach Zappaterra non hanno sottovalutato la sfida interna contro il fanalino di coda del girone E della Serie B1 di volley femminile, la Pieralisi Pan Jesi. Le emiliane hanno inflitto un rotondo 3-0 alle marchigiane, anche se non sono mancati i momenti difficili, gestiti con la maturità che soltanto una capolista può avere. Il primo set è cominciato con un sostanziale equilibrio, almeno fino al 7-7.

Poi Bologna ha deciso di far vedere perché comanda la classifica e ha allungato di una lunghezza dopo l’altra, trovando il massimo vantaggio sul 16-9. Jesi non ha comunque mollato un centimetro riavvicinandosi fino al -3, un campanello d’allarme che ha convinto le padrone di casa a forzare gli attacchi. Il parziale è scivolato via fino al 25-20 che ha permesso alla VTB di sbloccare il punteggio. Nella seconda frazione di gioco, le bolognesi hanno comandato fin dai primi scambi (5-2, 7-3, 9-4), subendo il ritorno della Pieralisi (12-10) che ha costretto coach Zappaterra a sfruttare il time out.

La sospensione non ha avuto gli effetti sperati, tanto che le ospiti sono riuscite a pareggiare e a rimanere molto vicine alla VTB nelle azioni successive. Fortunatamente ci ha pensato Chiara Boninsegna (12 punti per lei) a togliere le castagne dal fuoco in più di una occasione. Un muro di Virginia Ristori, poi, ha reso il punteggio più gestibile (19-16), nonostante l’ennesima ricucitura jesina (22-21). Un altro time out bolognese ha riportato la giusta concentrazione con il conseguente allungo finale verso il 25-22 e il momentaneo 2-0. Nel terzo set Jesi è scesa in campo con la voglia di vendere cara la pelle. L’avvio marchigiano è stato impetuoso (7-3, 9-4, 10-5, 12-6).

La VTB non è rimasta a guardare, prima pareggiando e poi superando le ospiti (11-10). La Pieralisi ha risposto prontamente e mantenuto in bilico il punteggio, salvo farsi sorprendere da un improvviso break delle padrone di casa. Bologna si è così ritrovata sul 21-16 e non ha avuto alcun problema nel chiudere la contesa con sei palle match a disposizione. Uno splendido salvataggio di Laporta ha fornito il passaggio per la schiacciata vincente del 25-18 e del 3-0 finale. Con questo successo, la VTB è salita a quota 22 punti (sui 24 disponibili), con quattro lunghezze di vantaggio sulla seconda in classifica Ravenna che ha però una gara in meno. Tra una settimana le emiliane giocheranno a Forlì, campo tradizionalmente ostico e mai semplice. Il tabellino del match:

VTB BOLOGNA-PIERALISI JESI (25-20, 25-22, 25-18)

BOLOGNA: Ristori Tomberli 7, Taiani n.e., Boninsegna 12, Fiore 6, Pavani 5, Campisi n.e., Cavalli (L2), Bernardeschi n.e., Laporta (L1), Dall'Olmo n.e., Neriotti 12, Tonelli n.e., Saccani 7. All. Zappaterra

JESI: Tarabelli n.e., Girini (L), Pirro 15, Pepa, Paolucci 7, Peretti 5, Angeloni 2, Usberti n.e., Cusma 7, Milletti 4, Marcelloni 3. All. Sabbatini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: la VTB Bologna sale sull’ottovolante, 3-0 contro Jesi e fuga in classifica

BolognaToday è in caricamento