rotate-mobile
Volley

Volley A3, la Geetit Bologna batte al tie break il Sol Lucernari e fa festa al PalaDozza

La squadra ha vinto davanti a un pubblico numeroso e caloroso

“E’ stata un emozione grandissima vincere davanti a questo pubblico che ha risposto perfettamente all’appello della società: davanti a una cornice cosi calorosa è stato sicuramente più facile esprimere quella pallavolo che alleniamo in settimana! Sono soddisfatto del nostro gioco, abbiamo dimostrato di poter mantenere la categoria e l’obbiettivo continua ad essere questo". Sono parole di grande soddisfazione quelle di capitan Marcoionni: la sua Geetit Bologna ha vinto 3-2 contro il Sol Lucernari Montecchio Maggiore.

Il Sol Lucernari parte subito calda e trova il primo break point sul 2-5 fermando il gioco di Maretti. Montecchio è cinica in attacco e mantiene il largo fino al 9-13. Capitan Marcoionni esalta il pubblico del Pala Dozza con due monster block che accorciano le distanze fino all 11-13. A riportare la superiorità degli ospiti ci pensa Bellia prima in attacco poi con l’ace del 11-15. L’esperienza di Monopoli fa da padrone nella fase centrale del set: il regista serve bene i palloni che Baciocco, sugli scudi, concretizza con il vantaggio del 13-19. Bologna lotta e si porta sul -4 ma è ancora l’esperienza di Natale Monopoli a fare la differenza non solo al palleggio ma anche al servizio e in difesa. Marszalek regala il primo set point del match sul 17-24 e la stampa di Franchetti vale il primo parziale griffato Sol Lucernari. 

Il secondo set vede una Geetit molto aggressiva al servizio, quello di Marco Spagnol, in particolare, segna il primo break point che vale il 5-2. Ad unirsi al veneto anche Lorenzo Maretti che firma l’ace del 7-3. Il no-look di Mirco Dalmonte vale il +4 di Bologna che mantiene il vantaggio per l’intera durata del set grazie allo schiacciatore romagnolo sugli scudi e un sistema muro-difesa migliorato nettamente rispetto al set precedente. Spagnol firma il 19-24 e il 25-20. 

Nella terza frazione di gioco la Geetit trova il doppio vantaggio sul 2-4 con un muro di capitan Marcoionni, il migliore del match in questo fondamentale. Nonostante il time out richiesto da coach Di Pietro, Bologna, precisa in attacco e compatta nel sistema muro difesa allunga fino al 7-4. Il turno al servizio di Baciocco riporta i suoi al -1 ma Dalmonte riscatta subito i punti persi: 9-6. Di Pietro si gioca, come nel match di andata, il cambio Pellicolari per Bellia quando Bologna chiude un’azione lunga sul 11-7. E’ monologo dei rossoblu galvanizzati dal pubblico di casa. La slash di Dalmonte sul servizio di Maretti vale il primo set point con 10 set ball in mano dei felsinei che chiudono 25-15. 

Il quarto parziale parte con una Bologna che, sulla scia del set precedente e spinta dal pubblico di casa che tifa per i felsinei incessantemente, si porta in vantaggio sul 3-0. Montecchio cresce in difesa e pareggia prima i conti sul 4-4 e poi trova l’allungo sul 6-8 grazie all’attacco di Marszalek. Coach Andrea Asta scuote i suoi prima con un time out poi cambiando la regia: fuori Cogliati per Faiulli. I felsinei si spengono con il crescere di Montecchio che si porta avanti 12-18. Bologna accorcia fino al 16-19 ma si trascina i 3 punti di distanza fino alla chiusura del set che arriva grazie a Marszalek sul 22-25.

Il tie break vede le due squadre giocare punto a punto fino al 3 pari. Bologna trova il doppio vantaggio dopo un’azione lunghissima chiusa da Spagnol che manda in fibrillazione il pubblico rossoblu. Di Pietro chiama il time out ma Spagnol picchia al servizio e la slash chiusa da Faiulli vale il 6-3. Si cambia campo sul 8-4 dei padroni di casa. Bologna mantiene il vantaggio e trova il match point sul 14-9 grazie all’attacco di Lorenzo Maretti. Montecchio annulla 5 match ball nonostante i due time out chiamati dai padroni di casa che riescono a chiudere il match sul 15-13. 

Geetit Bologna: Soglia 5, Maretti 18, Bonatesta 2, Cogliati 2, Ghezzi (L1), Faiulli 2, Zappalà, Marcoionni 7, Spagnol 23, Dalmonte 20, Meer (L2), N.E.: Venturi, Faiella. 
​Sol Lucernari Montecchio Maggiore: Baciocco 20, Carlotto, Pellicolari 4, Gonzato 2, Battocchio (L), Monopoli 1, Marszalek 16, Franchetti 13, Frizzarin 7, Bellia 11, N.E.: Novello, Zanovello. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A3, la Geetit Bologna batte al tie break il Sol Lucernari e fa festa al PalaDozza

BolognaToday è in caricamento