rotate-mobile
Associazioni

Neve e black out corrente: rimborsi automatici in bolletta

Il rimborso sarà presente in bolletta indicato come 'mancato rispetto dei livelli specifici di qualità', aprola di Federconsumatori

Tantissime le richieste di aiuto giunte alle associazioni di consumatori dalle famiglie che in questi giorni sono rimaste, e sono ancora in molti casi, senza luce nè acqua.

Le utenze domestiche danneggiate potranno essere indennizzate automaticamente per il disagio subito, così come previsto dalla delibera ARG/ELT198/11 e tabelle allegate dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas (testo integrato della qualità dei servizi di distribuzione energia 2012 - 2015). A scriverlo è Federconsumatori che specifica; "In caso di mancato rispetto dei tempi massimi di mancato ripristino dell'energia, l'impresa distributrice versi un rimborso ad ogni utente coinvolto nell'interruzione, senza che l'utente ne faccia richiesta e sarà accreditato entro 4 - 5 mesi dall'evento. Il rimborso sarà presente in bolletta indicato come mancato rispetto dei livelli specifici di qualità".

Se l'interruzione della fornitura è superiore alle 12 ore (per i Comuni a medio grado di concentrazione territoriale per utenti bassa tensione e media tensione), è previsto l'accredito di euro 30 e ogni 4 ore di interruzione aggiuntive; oltre le 12 ore, è previsto un ulteriore indennizzo di euro 15, per un tetto massimo di euro 300 per le interruzioni fino a tre giorni e mezzo, per le utenze domestiche in bassa tensione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e black out corrente: rimborsi automatici in bolletta

BolognaToday è in caricamento