rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Utilita

Nuova banconota da 10 euro, da settembre: è lotta ai falsari

"L'adozione dei più avanzati elementi di sicurezza rende la nuova banconota più facile da verificare e al tempo stesso più difficile da falsificare".

Il prossimo 23 settembre entrerà in circolazione la nuova banconota da 10 € della seconda serie “Europa”. Le banconote della seconda serie dell’euro – utilizzato attualmente da 334 milioni di cittadini in 18 paesi - saranno introdotte gradualmente nel corso dei prossimi anni, in ordine ascendente.

La scala dei tagli rimane invariata (5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro). Lo comunica in una nota Bankitalia che assicura: "L'adozione dei più avanzati elementi di sicurezza rende la nuova banconota più facile da verificare e al tempo stesso più difficile da falsificare".

La prima serie delle banconote da 5 e 10 euro continuerà ad avere corso legale e circolerà parallelamente alla serie Europa; la data in cui cesseranno di avere corso legale, al momento non definita, sarà10euro_back_HR_europa-2 annunciata con "largo anticipo. Anche dopo tale data le banconote manterranno il proprio valore e potranno sempre essere cambiate, al loro valore nominale, presso le Banche Centrali Nazionali dei paesi dell’area dell’euro".

Esercizi commerciali e piccole imprese riceveranno opuscoli informativi e “carte animate” sulla nuova banconota, per acquisire dimestichezza con l’aspetto visivo e le caratteristiche di sicurezza del nuovo biglietto.

La Sede di Bologna della Banca d’Italia sta organizzando incontri formativi per i diversi operatori del contante per presentare la nuova banconota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova banconota da 10 euro, da settembre: è lotta ai falsari

BolognaToday è in caricamento