rotate-mobile
Utilita

Cittadinanza, i certificati e i documenti che servono: come fare a Bologna

Gli uffici e le procedure da seguire in città per tutte le pratiche, dalla attestazione all'acquisto, al riaquisto

Risultanza di cittadinanza per stranieri

La risultanza di cittadinanza è una certificazione anagrafica riferita a cittadini stranieri residenti a Bologna. Per chiederla occorre presentarsi all'URP di Palazzo d'Accursio o ad uno qualsiasi degli Sportelli del cittadino di quartiere. Non è necessaria la presenza dell'intestatario, la risultanza può essere richiesta da chiunque, purchè in possesso dei requisiti indicati.

La risultanza non ha lo stesso valore di un certificato di cittadinanza rilasciato ad italiani. Essa riporta, infatti, i dati formati in anagrafe al momento dell'iscrizione e gli eventuali cambi di cittadinanza successivi vengono registrati in anagrafe solo se il cittadino interessato ne richiede la variazione presentando idonea documentazione. La vera e propria certificazione di cittadinanza per gli stranieri deve essere rilasciata dalle autorità dello Stato di appartenenza.

I requisiti per il rilascio sono la conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo) e la conoscenza certa dell'uso della risultanza stessa per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza, i certificati e i documenti che servono: come fare a Bologna

BolognaToday è in caricamento